Triplice fischio a San Siro: Inter-Porto finisce 1-0. La partita è stata decisa da Romelu Lukaku, che è riuscito ad andare in rete dopo meno di mezz’ora dal suo ingresso in campo. I nerazzurri possono contare su una vittoria nel match d’andata, che può far ben sperare per il ritorno in Portogallo. Di seguito ecco la cronaca di Inter-Porto.
Inizio di partita molto bloccato, con entrambe le squadre che si studiano. Al 12‘ prima occasione per i nerazzurri: Dimarco crossa dalla sinistra ma Lautaro Martinez non colpisce bene di testa e manda alto. Poco dopo, al 17′, ancora Lautaro: Calhanoglu calcia in mezzo una punizione dalla trequarti, ma l’argentino è chiuso dalla difesa portoghese. Al 27′ si fa vedere anche il Porto con Grujic, che però non riesce a tener bassa la conclusione e la palla si spegne in out. La partita continua a non regalare grandi emozioni, con il nervosismo e l’agonismo che la fanno da padroni. Grande occasione per gli ospiti al 35′: Taremi serve Grujic di tacco, il serbo va al tiro ma viene respinto e sulla ribattuta Galeno mette fuori di testa. Al 39′ episodio dubbio: Darmian prova a mettere il pallone in mezzo dal lato destro dell’area e un difensore ospite sembra toccare il piede destro dell’interista; l’arbitro decide di lasciar correre. Occasione nel finale per l’Inter: Dimarco crossa in mezzo, Bastoni spizza ma Diogo Costa è attento e devia in angolo. Il primo tempo termina con un brutto litigio tra Onana e Dzeko.
Il primo squillo della seconda frazione di gioco lo suona Barella, che prova un diagonale velenoso, che esce di pochissimo. Al 57′ è Onana a compiere un doppio miracoloso intervento, prima su Zaldiu e poi su Taremi. A spingere di più è sicuramente la squadra di Simone Inzaghi, che con l’innesto di Lukaku cerca il gol. Ci riprova Barella al 69′, con una conclusione potente che si spegne alta. L’occasione più clamorosa del secondo tempo parte proprio dai piedi dell’attaccante belga, che con un traversone basso cerca Lautaro, che per un soffio con spinge il pallone in rete. Al 78′ il Porto si ritrova in 10 uomini per via dell’espulsione di Otàvio: il centrocampista stende Calhanoglu e si becca il secondo cartellino giallo. Ancora pericolosissimo Barella a cinque minuti dal triplice fischio, con un tiro potentissimo che non prende lo specchio della porta. All’86’ è Romelu Lukaku a sbloccare il match. L’attaccante prima colpisce il palo con un colpo di testa, poi si avventa sulla ribattuta e insacca in rete. La rete del belga regala la vittoria ai nerazzurri.