Inter, per lo Scudetto ora sarà corsa alla pari
L’Inter ha suonato la settima sinfonia contro l’Atalanta ed ora non vuole più fermarsi fino alla fine del campionato. La strada è ancora lunga e le prossime settimane daranno risposte importanti. Da ieri sera, però, c’è una grande novità. La Juventus è stata eliminata dalla Champions League e da ora in avanti avrà gli stessi impegni dei nerazzurri. L’unica eccezione è il recupero di mercoledì prossimo contro il Napoli. All’Allianz Stadium sarà una partita decisiva per i bianconeri. Antonio Conte sa che non è finita e che la sua squadra dovrà continuare a macinare punti nelle prossime giornate. Domenica, infatti, ci sarà un Torino voglioso di riprendersi la zona salvezza e l’Inter non può sbagliare per non perdere il vantaggio accumulato nella corsa Scudetto. La Juventus, invece, affronterà una rivale del Torino, il Cagliari rivitalizzato dalla cura Semplici.
Mancano 12 giornate alla fine della Serie A, 13 per la Juventus. Il margine di vantaggio dei nerazzurri è consistente rispetto alle avversarie, ma un passo falso può cambiare tutto. Le favorite per lo Scudetto restano sempre Inter e Juventus, ma non ci si può dimenticare del Milan. I rossoneri avranno impegni faticosi e decisivi tra campionato ed Europa League, ma hanno dimostrato di reggere nonostante tutte le difficoltà. Questi dieci giorni saranno fondamentali per la stagione e per gli obiettivi finali. Eliminare il Manchester United renderebbe il Milan favorito per la vittoria dell’Europa League, battere il Napoli darebbe quasi la certezza di qualificarsi alla Champions e di poter lottare fino in fondo per lo Scudetto.
L’Inter, oltre ai 6 punti di margine sul Milan e ai 10 al momento sulla Juventus, ha un altro vantaggio. I nerazzurri, infatti, hanno giocato più big match rispetto alle altre e nel girone di ritorno li hanno vinti tutti fino ad ora. Le vittorie contro Lazio, Milan ed Atalanta hanno portato 9 punti rispetto ai 2 dell’andata e sono state prove di forza molto importanti. I nerazzurri, però, ora non devono sottovalutare gli avversari che sembrano più abbordabili. All’Inter, mancano 30 punti per vincere la corsa Scudetto: Torino, Sassuolo, Bologna e Cagliari devono essere un bacino importante prima del momento della verità.