Per il mercato dell’Inter può diventare importante Valentin Carboni: l’argentino ora in prestito al Monza piace a tanti club e i nerazzurri possono sfruttare questa carta per sbloccare alcune trattative.
La sosta per le Nazionali serve ai club per fare il punto della situazione fra presente e futuro. Tanti giocatori sono partiti per le varie selezioni, ma nessuno vuole cali di tensione in vista del rush finale della stagione in cui ci si gioca tutto.
Per l’Inter l’eliminazione dalla Champions League per mano dell’Atletico Madrid è stata una cocente delusione, ma è ancora vivo l’obiettivo Scudetto. Il vantaggio di 14 punti sul Milan secondo consente di restare tranquilli verso il raggiungimento della meta, anche se finché non ci sarà la matematica certezza non si potrà abbassare la guardia.
I nerazzurri pianificano le mosse future, fra la conta dei giorni che mancano ai festeggiamenti e le mosse del mercato estivo, che porteranno rinforzi. Sono stati già individuati alcuni obiettivi e la società pensa anche a come arrivarci. Investimenti sì, ma anche contropartite tecniche, sfruttando i tanti giovani che si stanno mettendo in luce nei vari prestiti. Come Valentin Carboni.
Valentin Carboni è arrivato all’Inter nell’estate del 2020, prelevato dalle giovanili del Catania dove era giunto dall’Argentina. Nelle selezioni nerazzurre si era messo in mostra con il suo talento, dall’Under 17 fino alla Primavera. Il debutto in Serie A nella scorsa stagione con la Prima Squadra e poi la decisione di andare in prestito a farsi le ossa.
Tra le varie pretendenti la spunta il Monza, che lo porta alla corte di Raffaele Palladino. Inizio in sordina, poi Carboni trova sempre più spazio. 22 presenze totali finora – 7 da titolare – condite da 2 gol – il primo alla Juventus – e 4 assist. Le sue prestazioni lo hanno portato fino alla convocazione nella Nazionale maggiore argentina. E per il prossimo anno le vie da seguire possono essere diverse.
Il talento di Carboni è evidente, ma l’Inter sta pensando anche di sfruttare il suo valore per arrivare ad altri giocatori. Come per esempio Albert Gudmundsson del Genoa. Con il Grifone sono stati già intavolati i primi discorsi, ma la richiesta per l’islandese è molto alta. Ecco perché nasce l’idea della contropartita – anche se i rossoblù preferirebbero solo cash.
Non solo Gudmundsson, perché l’Inter segue anche altri profili. E la carta Carboni può tornare utile, visto che il suo valore si aggira ora fra i 15 ed i 20 milioni di euro. Anche se il Monza vorrebbe un altro anno di prestito.