Inter, parte la volata Scudetto: Inzaghi punta al super record
I nerazzurri si preparano al ritorno in campionato dove lunedì sera a San Siro affronterà l’Empoli, nel match valido per la 30ª giornata. L’Inter sogna la volata Scudetto, con la squadra di Inzaghi ormai vicinissima al Tricolore.
Dopo la fine di questa sosta per le Nazionali, l’Inter è pronta a fare gli ultimi passi verso la vittoria del campionato. Una cosa non ancora matematica, ma che almeno di assolutamente clamorosi ribaltoni o suicidi sportivi è ormai cosa fatta. Resta da capire solo quando i nerazzurri potranno aritmeticamente festeggiare il Tricolore.
Inter, in viaggio verso lo Scudetto: Inzaghi vuole fare all-in. Vittoria nel Derby ma anche il record di punti assoluto
Un successo che sarebbe storico perché sarebbe lo Scudetto della seconda stella, con l’Inter che tornerebbe Campione d’Italia a 3 anni dall’ultima volta. La strada è tracciata e i nerazzurri devono compiere questi ultimi passi per prendersi il trionfo. A nove giornate dalla fine alla squadra di Inzaghi mancano 14 punti allo Scudetto, con un vantaggio di +14 sul Milan primo inseguitore. Dopo un calendario piuttosto complicato, i prossimi impegni dell’Inter sulla carta saranno più agevoli. Empoli in casa lunedì 1 aprile, trasferta contro l’Udinese lunedì 8 e poi ancora a San Siro domenica 14 aprile contro il Cagliari. Un possibile bottino di nove punti per i nerazzurri e che sarebbe un ottimo viatico per presentarsi con il primo match point Scudetto il 22 aprile nel Derby contro il Milan.
Lo Scudetto nel Derby non è un sogno, ma Inzaghi ha altri due obiettivi
Un desiderio per nulla nascosto in casa Inter, vincere lo Scudetto nella stracittadina di fronte ai rivali. Non è detto che ciò accada perché per arrivare a tale ipotesi, sia nerazzurri che rossoneri le devono vincerle tutte prima del Derby. Ma resta un’eventualità possibile e che stuzzica sia i tifosi della Beneamata che gli stessi giocatori. Alzare lo Scudetto contro il Milan avrebbe un significato particolare per l’Inter, che due anni fa perse beffardamente il titolo ai danni dei rossoneri e che sogna una sorta di vendetta contro Il Diavolo.
Ma non solo, il lavoro da fare per l’Inter è ancora molto con i nerazzurri che possono inseguire altri due record che metterebbero la formazione di Simone Inzaghi nei libri di storia. Quello più difficile è battere il record assoluto di punti in un campionato di Serie A, che al momento appartiene alla Juventus 2013/2014 dei 102 punti dell’era Conte. Con 76 punti in 29 giornate l’Inter è ancora in corsa per battere questo record (la proiezione finale è 105 punti) ma non deve sbagliare quasi più nulla se vuole raggiungere e superare la quota fissata dieci anni fa dai bianconeri. Un obiettivo più alla portata è invece il record di punti per l’Inter, ora appartenente alla stagione 2006/2007 con i 97 punti fatti ai tempi di Roberto Mancini. Per superarlo, ai nerazzurri basterà raccogliere 22 punti dei 27 rimasti a disposizione.