Inter-Parma: Conte punta su Perisic, Liverani si affida al gioco e a Gervinho
Quella di questo pomeriggio – fischio d’inizio alle 18 – è la partita delle verità per Antonio Conte e la sua Inter. I nerazzurri cercano la continuità necessaria a dare l’assalto a quello che è l’obiettivo primario di questa stagione, lo Scudetto. Vincere e convincere, sotto il piano del gioco e della mentalità, serve a mandare un messaggio a tutta la Serie A: la squadra è pronta a lottare per il vertice della classifica e questo è l’anno giusto per riportare a Milano il trofeo che manca dal 2010.
Dall’altra parte, il Parma è chiamato ad una prova di carattere: il club emiliano ha avuto una partenza difficile e a causa di infortuni e Covid, Liverani ha potuto puntare su un numero ristretto di giocatori, spesso sacrificati fuori posizione. Fare punti a San Siro, però, vorrebbe dire vedere la luce in fondo al tunnel e l’inizio della rincorsa salvezza.
Uno dei temi della partita è l’assenza di Lukaku. L’attaccante belga ricopre un ruolo molto importante negli schemi di Conte e la sua indisponibilità ha sicuramente un peso. Nonostante questo, uno dei punti di forza dell’Inter di quest’anno è la rosa lunga e le alternative di qualità a disposizione del tecnico salentino. A prendere il posto di Big Rom, al fianco di Lautaro Martinez, dovrebbe essere Ivan Perisic, reduce da una buona stagione nel Bayern Monaco Campione d’Europa. Altro osservato speciale del match sarà Eriksen, giocatore dalle indubbie qualità che, però, non ha mai trovato il feeling con l’allenatore; il danese dovrebbe partire titolare alle spalle delle punte, ai suoi piedi il compito di tagliare la difesa avversaria e far partire la manovra offensiva.
Nonostante le difficoltà di formazione, difficilmente vedremo un Parma parcheggiare l’autobus nella propria area. Liverani è uno di quei tecnici che impone alla propria squadra di giocare sempre il pallone, partendo dal basso e sviluppando le proprie trame, al di là della caratura dell’avversario che c’è di fronte. A impensierire la difesa nerazzurra ci sarà la velocità di Gervinho – in estate promesso sposo proprio dell’Inter – e Cornelius, a caccia del primo gol in stagione.
Quelli in palio quest’oggi sono punti importanti per entrambe le squadre in campo. L’Inter dovrà dimostrare di poter reggere la pressione della favorita e dare vita ad una prova di forza che faccia tremare le altre pretendenti al titolo. Attenzione, però, alla determinazione dei Ducali e alle idee di Liverani che già l’anno scorso, da tecnico del Lecce, ha fatto vedere di saper mettere in difficoltà le grandi.