Alla vigilia del match Inter-Parma, valido per la 6a giornata di Serie A, Antonio Conte è intervenuto in conferenza stampa per affrontare i temi caldi legati al match. Con Skriniar ancora positivo e gli infortuni di Lukaku e Sensi il tecnico dovrà trovare altre soluzioni.
“Romelu? Ha avuto un problemino muscolare riscontrato quando ha calciato la punizione contro lo Shakhtar. È un giocatore importante. Sanchez è arrivato con un problema che si sta trascinando dalla Nazione, stiamo cercando di agire per il meglio del calciatore e dell’Inter. Dispiace, avremmo avuto bisogno di lui. Stiamo recuperando calciatori dal virus. Ho grande fiducia nei calciatori a disposizione. Possiamo e dobbiamo fare bene. Sanchez non è pronto, bisogna aspettare che i dottori e il calciatore diano l’ok. Spesso la troppa smania di giocare fa commettere al calciatore decisioni sbagliate. Dobbiamo avere pazienza e cercare di fare esperienza su ciò che accade. I calciatori devono assumersi molta responsabilità nelle scelte e nelle decisioni. Forzare alcune situazioni portano a esiti negativi anche per il calciatore”.
“Young subito titolare? Siamo stati bravi con lo staff a gestire questa situazione di emergenza tentando di mantenerli allenati da casa. Sono situazioni borderline, rischiarlo era un punto interrogativo. Perisic aveva bisogno di riposare, così ha giocato lui. Situazioni in cui dobbiamo fare di necessità virtù. Gagliardini ha fatto di necessità virtù, è un giocatore che sono contento di avere, si è allenato anche a casa. Contento di riaverlo”
“Penso che Arturo sia un giocatore che ha raggiunto una maturazione importante. Ha avuto grandissime esperienze. Quando l’ho avuto io era più offensivo, adesso posso chiedergli tutto. Adesso occupa una posizione più strategica in mezzo al campo. Contento che sia arrivato, ci ha portato tanto, esperienza, cattiveria. Ha dovuto giocare sempre, in questo periodo ho avuto timore, veniva da un po’ di inattività. Se c’è la possibilità di darli un attimo di respiro lo farò per non rischiare troppo”.
“Abbiamo subito tanti torti arbitrali senza commentare? Giusto fare valutazioni nelle sedi opportune, giusto che il club si facciano sentire in determinate situazioni. Non deve essere sempre l’allenatore. Pensiamo ad essere concentrati sul campo, al resto ci pensa la dirigenza a far notare eventuali episodi negativi”.
“Sono soddisfatto di tutti i calciatori, devo essere doppiamente soddisfatto. Anche quando vedevo un po’ di stanchezza in allenamenti si sono sempre impegnati. Brozo? Le ultime 2 partite sono state importanti. Ha margini di miglioramento sotto alcuni aspetti. Stanno facendo tutti bene, c’è grande disponibilità”.
“Perisic con me ha già giocato da punta nel periodo di precampionato dello scorso anno. Con la Croazia è stato schierato anche da attaccante. Può essere un’alternativa importante. Abbiamo scelto questo tipo di strada, cercheremo di continuare. Pinamonti, deve crescere e deve mangiare pane duro. Sta però dimostrando attitudine, oggi rappresenta un’alternativa, visto che non ci sono Lukaku e Lautaro. Gervinho? Ottimo giocatore ma non parlo di calciatori di altre squadre. Sto pensando a domani, sarà dura”.