Inter, ora testa alla Juventus. La rimonta non è impossibile

Inter, ora testa alla Juventus. La rimonta non è impossibile

(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Missione compiuta in campionato: 3 punti in un campo storicamente complicato e pressione al Milan capolista. L’Inter, distaccandosi dal chiacchiericcio attorno alla società, si concentra sul campo inseguendo i propri obiettivi stagionali, tra questi la Coppa Italia. Domani sera, all’Allianz Stadium, andrà in scena il match di ritorno della semifinale, un Juventus-Inter dal sapore speciale. Oltre allo scontro relativo alla corsa scudetto, la gara d’andata ha lasciato tanti rimpianti ai nerazzurri di Antonio Conte. Soprattutto, ha lasciato la convinzione che ribaltare il risultato è tutto fuorché impossibile. Il tecnico leccese che, senz’altro, attuerà qualche cambio per ‘motivi di rotazione’, schiererà comunque l’ossatura principale della squadra, perché eliminare la Juventus può dare uno slancio importante, anche in ottica campionato.

Limitare le leggerezze, in difesa e in attacco

All’andata furono fatali due errori: Young prima, Handanovic poi. Obiettivo: ripartire dalle leggerezze che, non solo contro la Juventus, sono costate caro all’Inter. Leggerezze difensive ma anche offensive perché, oltre agli errori in retroguardia, i nerazzurri hanno sprecato molteplici palle gol. L’Inter ha tutti i numeri sia per crederci che per realizzare l’impresa. Dall’altra parte vi è una Juventus solida, cresciuta sensibilmente nelle ultime settimane, sia dal punto di vista della solidità che della mentalità. Proprio la sconfitta in campionato contro i nerazzurri, è stato il primo gradino di una risalita che, partita dopo partita, ha riproposto la Juventus come ‘antagonista di Milano’ nella corsa al tricolore.

Coppa Italia, poi snodo scudetto

Come anticipato, l’Inter potrebbe affidarsi all’ossatura fondamentale, pertanto, spazio alla LuLa. Il belga Romelu Lukaku aveva saltato il match dell’andata, a causa della squalifica per il giallo rimediato in diffida, in occasione del celebre ‘scontro’ con Ibrahimovic ai quarti di finale. Febbraio può essere lo snodo vitale dell’Inter, per dare una decisiva svolta ad una stagione che, nei numeri e nelle prospettive, può diventare trionfale. Testa e gambe alla Juventus, dopodiché si ritornerà al campionato con la delicata sfida contro la Lazio, prima dell’attesissimo derby contro il Milan. Un derby dal sapore di scudetto.