Archiviata la Coppa Italia, l’Inter torna a concentrarsi sul campionato e, consequenzialmente, sulla rincorsa al Milan. Domenica sera, a San Siro, i nerazzurri ospiteranno la Juventus di Andrea Pirlo. Un’occasione importante, per tornare alla vittoria ed evitare un altro gennaio di ‘rimpianti’. Già. Perché, purtroppo, anche quest’anno l’Inter ha pagato dazio contro un nemico che, da anni, ostacola le ambizioni dei nerazzurri. Negli ultimi dieci anni, solo in quattro occasioni, l’Inter è riuscita a concludere il mese di gennaio senza incassare una sconfitta. Quest’anno, i nerazzurri, hanno nuovamente subìto un k.o. nel primo mese dell’anno. Infatti, dopo il roboante 6-2 ai danni del Crotone, gli uomini di Conte, sono caduti a Genova contro la Sampdoria, per poi perdere due punti sul Milan, a causa del pareggio contro la Roma. Ora la Juventus, pericolo e opportunità al tempo stesso per l’Inter.
La vittoria in Coppa Italia ha risollevato il morale ma, la sfida contro i bianconeri, è ad ‘alta tensione’. Qualora arrivasse una sconfitta, infatti, in attesa di concludere il mese con i match contro Udinese e Benevento, l’Inter avrebbe riscosso il carente bottino di 4 punti sui 9 a disposizione. Nel match contro la Juventus, oltre alle ambizioni di classifica, vi è anche l’obiettivo di mostrarsi finalmente al livello dei bianconeri. Se il Milan, in questo momento, rappresenta la sorpresa, la Juventus è l’antagonista conclamata che, i nerazzurri, vogliono sconfiggere ad ogni costo. Nella passata stagione, l’Inter ha incassato due sconfitte su due contro i bianconeri, 1-2 all’andata a Milano, 0-2 al ritorno in uno Stadium già privo di tifosi.
Tante motivazioni e voglia di risalire con determinazione. Nel corso della stagione 2019/20, il percorso dell’Inter alla 17esima giornata, si assestava sui 42 punti in classifica, con una sola sconfitta proprio cagionata dalla Juventus La Juve fermò i nerazzurri, ora in casa Inter, si spera di ricambiare il favore. In un San Siro, purtroppo silente, Conte ha una chance importante, per il campionato, per l’orgoglio, per le ambizioni dei suoi. Il Milan, lunedì sera, andrà a a Cagliari e, i nerazzurri, devono provare a mettere pressione sui rivali. Un colpo al cerchio e uno alla botte. Perché, se i nerazzurri dovessero ottenere i tre punti, la Juventus rischierebbe di staccarsi dal treno per la vetta, seppur con un match da recuperare. In caso di successo dei bianconeri, tuttavia, l’Inter rischierebbe l’aggancio anche da parte della Roma, a sua volta impegnata nel ‘caldo’ Derby contro la Lazio. Tante partite nella partita, motivazioni, ambizioni, con un unico obiettivo: vincere.</strong.