Inter, oltre al danno domani può arrivare la beffa con ATS

Inter, oltre al danno domani può arrivare la beffa con ATS

(Photo by Mattia Ozbot/Soccrates/Getty Images)

L’Inter si trova attualmente in un limbo, costretta allo stop agli allenamenti fino a domani quando arriveranno i risultati di nuovi tamponi. Se nel club nerazzurro c’è preoccupazione sia per la salute che per il finale di stagione, al di fuori la fanno da padrone i toni scandalistici. Secondo quanto deciso dall’ATS di Milano mercoledì l’Inter può, in caso di ulteriori tamponi negativi, riprendere gli allenamenti domani, ma ai giocatori non è permesso partire con le nazionali. Questo divieto ha fatto arrabbiare le diverse nazionali che hanno iniziato a pressare ATS e le autorità italiane. Al momento non si hanno novità a riguardo, ma l’Inter oltre al danno rischia anche la beffa.

Ieri è stato il primo giorno senza positività in casa Inter. Martedì toccò a D’Ambrosio, mercoledì ad Handanovic, giovedì a De Vrij e Vecino e venerdì ad un membro dello staff sanitario. Come spiegato nel documento dell’ATS di Milano, lo stop precauzionale è arrivato a causa della presenza di un focolaio Covid 19 con una trasmissione virale attivanel gruppo squadra e per “elevato rischio di circolazione di varianti virali più contagiose”. L’ultimo allenamento in gruppo è stato fatto mercoledì. La contagiosità si ha dai due giorni precedenti all’accertamento del tampone negativo. Di conseguenza, per l’Inter il rischio non è terminato e non lo sarà almeno fino ai tamponi dei prossimi due giorni. Per questo sembra difficile che ATS domani possa cambiare idea e stravolgere le sue disposizioni gettando al vento quelle motivazioni.

L’Inter è stata una delle squadre con più casi Covid in Serie A ed ora è legittimamente preoccupata per il finale di stagione. Se fino a mercoledì avrebbe giocato solo una volta durante la settimana in occasione del turno del 21 aprile, ora dovrà farlo due volte. I titolari positivi al momento solo solo due. Sembra, quindi, difficile credere che a livello sportivo Conte possa essere contento per il rinvio della partita con il Sassuolo. L’allenatore della Juventus Pirlo ha parlato di un’Inter fortunata e trattata diversamente. La fortuna durante un focolaio Covid e l’impossibilità di allenarsi si fatica a vedere, ma sicuramente l’Inter rischia la beffa se dovesse cambiare la decisione di ATS. Domani sarà tutto più chiaro, nel frattempo Juventus e Milan avranno l’opportunità per avvicinarsi.