Serie A

Inter, nessuna sorpresa: Carlos Augusto è ufficiale

Carlos Augusto è un nuovo giocatore dell’Inter. Questa volta niente colpi di scena, con il club nerazzurro che annuncia ufficialmente la firma dell’esterno brasiliano, in arrivo dal Monza.

Niente colpi di scena o cambiamenti dell’ultimo minuto per Carlos Augusto. Diversamente da quanto accaduto per Samardzic, il brasiliano ha firmato il contratto con l’Inter dopo le visite mediche di ieri. E il club nerazzurro annuncia ufficialmente l’arrivo dell’esterno dal Monza. Prestito con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni, come si legge sul comunicato.

Inter, Carlos Augusto è ufficiale: il comunicato

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

In origine, la città brasiliana di Campinas si chiamava Campinas de Mato Grosso, nome derivato dalla densa foresta inesplorata che contraddistingueva questa regione. Era un passaggio obbligatorio per arrivare alle miniere auree dell’interno, vera risorsa di questo territorio. Un percorso aspro, necessario, ma allo stesso tempo rigenerativo. Le comunità del luogo si dedicavano alla ricerca dell’oro, con la costante ambizione di trovare la propria realizzazione attraverso il duro lavoro. È qui che è nato Carlos Augusto Zopolato Neves, il 7 gennaio 1999.

Le origini spesso servono a tracciare un solco, a definire un percorso e quello delineato dall’esterno brasiliano è senza dubbio inaspettato, ma fortemente voluto. Una carriera iniziata senza spazi definiti e senza punti fermi. Il rapporto di Carlos con il calcio è stato infatti ondulatorio, un lento moto perpetuo che stagione dopo stagione si è consolidato, diventando dirompente. Un ragazzo che non sognava di diventare un calciatore, nella terra che più di tutte le altre vive in simbiosi con il pallone.

Dopo tre stagioni in prima squadra sempre con la maglia del Corinthians approda a Monza in Serie B nella stagione 2020/21. Il suo primo gol in Italia ricalca le sue caratteristiche, la sua imprevedibilità. Carlos lo segna contro il Venezia lasciando partire da posizione defilata un bolide di sinistro imparabile per l’estremo difensore avversario. Questo è stato il suo biglietto da visita: l’esterno brasiliano gioca un altro anno in B sempre con i brianzoli prima di ottenere la promozione nella massima serie. Nella scorsa stagione, la prima in Serie A, ha realizzato sei reti in 29 presenze, avvicinandosi sempre di più a quell’oro tanto cercato e che da oggi si colora di nerazzurro.

Share
Published by
Alberto Zamboni