Inter-Napoli è il match clou della 13ma giornata del campionato di Serie A. La formazione di Simone Inzaghi, alla luce della sconfitta del Milan a Firenze, ha la possibilità di accorciare il gap dalla vetta. Occasione imperdibile per i nerazzurri che arrivano a questo confronto dopo il pareggio nel derby e zero vittorie negli scontri diretti quest’anno. “Conteranno le motivazioni”, ha detto Inzaghi in conferenza stampa.
Dall’altra parte c’è il Napoli che, forte dei 7 punti di vantaggio dai nerazzurri, vuole battere un colpo importante per mostrare ulteriormente i muscoli in questo campionato. “Importante ma non decisiva”, così Luciano Spalletti ha definito la gara. Domani c’è il ritorno dell’ex allenatore dell’Inter a San Siro.
PRECEDENTI- Sono 168 i confronti totali tra Inter e Napoli tra Campionato e coppe. Il bilancio vede avanti i nerazzurri con 76 vittorie, 51 quelle del Napoli e 41 i pareggi. L’ultima vittoria dei Partenopei a San Siro è arrivata nel match di coppa Italia del 12 febbraio 2020 grazie alla rete di Fabian Ruiz. Inter-Napoli è anche la sfida tra il miglior attacco, i nerazzurri con 29 gol raggiunti ieri sera dal Milan, contro la miglior difesa del Napoli che ha subito appena 4 reti in 12 partite.
MOMENTO– Il Napoli arriva a San Siro da prima della classe con 32 punti. Entrambe le formazioni sono reduci da un pareggio nell’ultimo turno di campionato: Napoli-Verona 1-1 e Milan-Inter 1-1. Il Napoli non perde in campionato da 21 partite (aprile 2021 contro la Juventus) e in questo parziale ha vinto 16 volte (5N): gli azzurri sono a sole cinque gare dall’eguagliare la loro striscia record di imbattibilità in Serie A registrata con Sarri in panchina, tra marzo e novembre 2017 (26 di fila).
PROBABILI FORMAZIONI- Spalletti perde Politano positivo al Covid-19, ma recupera Lozano e Koulibaly. Per Inzaghi due dubbi di formazione, ballottaggi in difesa e in attacco. Bastoni-Dimarco e Correa-Dzeko, entrambi per le condizioni non brillanti di Bastoni e Dzeko reduci da due infortuni rimedisti nel derby. Queste le possibili scelte di formazione:
Inter (3-5-2): Handanvic; Skriniar, Ranocchia, Dimarco; Darmian, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Correa,Lautaro. All.: Inzaghi
Arbitro: Valeri di Roma