Inter-Napoli 1-0, Handanovic salva Conte e Ospina condanna Gattuso

Inter-Napoli 1-0, Handanovic salva Conte e Ospina condanna Gattuso

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images )

Nel big match di serata l’Inter fa il colpaccio, batte il Napoli per 1 a 0 e si porta a meno un punto dalla vetta occupata dal Milan. La squadra di Conte non gioca bene e deve ringraziare un super Handanovic, decisivo con due parate ad alto tasso di difficoltà. Gioca meglio il Napoli che, però, non riesce a concretizzare e paga due ingenuità: il rigore concesso da Ospina e l’espulsione per insulti di Insigne che ha lasciato i suoi in dieci nel momento più delicato del match.

Al 17′ la prima palla gol del match: Lautaro Martinez riceve palla in area, si gira ottimamente ma il suo tiro sfiora il palo e si spegne sul fondo; brutta palla persa dalla difesa del Napoli. Al 19′ arriva la risposta di Lozano, percussione in area, il tiro viene deviato dalla difesa nerazzurra e arriva tra le braccia di Handanovic. Continuano a spingere i partenopei: al 28′ palla in mezzo di Mario Rui, Petagna viene anticipato a pochi metri dalla porta. Al 33′ Zielinski riceve palla al limite dell’area da uno scarico di Petagna, la sua conclusione al volo è potente ma sfiora solo il palo. Al 37′ Gagliardini si inserisce in area, svetta più in alto di tutti su un cross dalla destra, il suo colpo di testa è angolato ma lento.

Decisamente meglio il Napoli nella prima frazione. La squadra di Gattuso gioca bene e crea diverse occasioni pericolose senza rischiare troppo. Per i nerazzurri una sola azione potenzialmente da gol costruita da Lautaro Martinez e arrivata a causa di un grave errore della difesa partenopea.

Inter-Napoli
(Photo by Marco Luzzani/Getty Images )

Il primo squillo nel secondo tempo è ancora del Napoli: tiro da fuori area di Insigne al 53′, la sua conclusione, però, è fuori misura. Al 68′ una parata clamorosa di Handanovic salva l’Inter: Insigne riceve un pallone in area e con il tacco indirizza verso la porta nerazzurra, il portiere sloveno è reattivo ed evita il vantaggio azzurro. Al 69′ l’arbitro fischia un rigore per un intervento scomposto di Ospina su Darmian, bravo l’esterno nerazzurro ad anticipare il portiere. Lukaku è freddo a trasformare dagli 11 metri e portare l’Inter in vantaggio nel momento migliore degli ospiti. Inoltre, il Napoli rimane in 10 a causa dell’espulsione di Insigne che avrebbe rivolto frasi ingiuriose nei confronti del direttore di gara. Al 79′ uno strepitoso Handanovic mette la manona e compie l’ennesima parata decisiva, questa volta su Politano. Al 92′ Petagna sfiora il pareggio, la sua conclusione fa tremare il palo e il risultato rimane sull’ 1 a 0.