É arrivato il giorno che tutti gli appassionati di calcio avevano cerchiato sul calendario. Oggi, sabato 16 settembre, dopo l’anticipo delle 15:00 Juventus–Lazio, è tempo di derby: allo stadio San Siro, alle ore 18:00, partirà Inter–Milan. Un match che non va presentato (la sua storia e la sua importanza è senza eguali in Italia e forse anche nel mondo), va semplicemente vissuto.
Inter e Milan si trovano appaiate a 9 punti, in testa alla classifica del campionato di Serie A. Viene da sé che chi riuscirà a portarsi a casa il derby conquisterà anche la vetta in solitaria. Ma anche un pareggio non è da escludere, visto l’ottimo momento di forma di entrambe le squadre.
Inzaghi e Pioli sono chiamati a schierare in campo il migliore undici a propria disposizione, senza fare calcoli e senza pensare al prossimo impegno, ovvero l’esordio in Champions League. Pochi dubbi per entrambi gli allenatori che, al netto di qualche indisponibilità lato ospiti, dovrebbero confermare le formazioni già viste nelle prime giornate: per i nerazzurri l’unica novità potrebbe essere quella del ritorno di Acerbi al centro della difesa (ma è ancora aperto il ballottaggio con De Vrij), mentre per i rossoneri i forfait di Kalulu (infortunio) e Tomori (squalifica) costringeranno Pioli a schierare la coppia difensiva Kjaer–Thiaw. Per il resto, la formazione sarà quella che ha battuto Bologna, Torino e Roma. Giroud infatti, uscito per un problema alla caviglia durante Francia–Irlanda, ha recuperato e sarà titolare, così come Maignan e Theo Hernandez.
INTER (3-5-2): Sommer; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram. All. Inzaghi
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Kjaer, Thiaw, Theo Hernandez; Loftus-Cheek, Krunic, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli