Inter-Milan, gara da ex: chi ha lasciato il segno e chi no

Inter-Milan, gara da ex: chi ha lasciato il segno e chi no

(Photo by Alexander Hassenstein/Getty Images)

Il derby fra Inter e Milan è sempre una gara densa di significato. Per i tifosi, ma anche per i giocatori – e allenatori – che hanno vestito le due maglie. Fra passato e presente, ecco chi ha scritto la storia e chi invece è passato inosservato.

Rivalità in campo durante i 90 minuti e schermaglie dialettiche per tutto l’anno fra i tifosi, oltre che trofei contesi e storia a confronto a ogni occasione possibile. Il derby fra Inter e Milan è sempre denso di significati, di campo e non solo. Oggi alle ore 18 le due squadre si affrontano con un primato in classifica condiviso. La stagione è ancora lunga, ma una vittoria sarebbe una prima grande soddisfazione per entrambe le squadre.

Squadre che nel corso degli anni hanno avuto modo di avere a disposizione giocatori o allenatori con una esperienza su entrambi i versanti del Naviglio. In campo oggi ci saranno Acerbi, Darmian e Calhanoglu, tutti e tre con un passato rossonero, mentre in panchina Stefano Pioli, che ha guidato l’Inter. Storia più o meno rilevante con le rispettive ex, così come tanti altri nel corso della storia.

Inter-Milan, tutti gli ex: da Ibra a Ronaldo, passando per Vieri, Pirlo, Baggio e Taribo West

(Photo credit should read MARCELLO PATERNOSTRO/AFP via Getty Images)

C’è chi ha vinto tanto con entrambe, c’è chi è esploso dopo aver lasciato l’altra o chi invece è passato inosservato in entrambe. Zlatan Ibrahimovic, per esempio, che ha trascinato l’Inter post Calciopoli e tornato in Italia al Milan dopo l’addio al Barcellona. Anche Mario Balotelli ha avuto un impatto importante su entrambe, anche se con i rossoneri non ha vinto niente. Discorso simile per Calhanoglu, che con i tifosi milanisti non si è lasciato granché bene.

C’è invece chi come Clarence Seedorf e Andrea Pirlo è stato scaricato dall’Inter in maniera forse frettolosa e ha trovato gloria sull’altra sponda. Il giocatore per il quale i tifosi nerazzurri hanno sofferto di più è però Ronaldo. Dopo 59 gol in 99 partite e un’esperienza al Real Madrid nel mezzo, il Fenomeno è tornato a Milano segnando anche un gol nel derby, con annessa esultanza polemica.

Ma la lista è davvero infinita, con nomi di spicco come Roberto Baggio, Hernan Crespo e Christian Vieri nel passato recente o Collovati e Serena andando indietro nel tempo, fino a Giuseppe Meazza. C’è anche chi non ha lasciato il segno né da una parte né dall’altra, come Taribo West, Coco, Morfeo, Helveg, Amantino Mancini o Poli.