Inter-Milan, atto II in Coppa Italia. Si avvicina la sfida

Inter-Milan, atto II in Coppa Italia. Si avvicina la sfida

(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Una sonora sconfitta per il Milan, un’altra occasione sprecata per l’Inter. Le milanesi, nel corso dell’ultimo turno di campionato, hanno visto Juventus, Roma e Atalanta guadagnare punti preziosi sulla vetta della classifica. Ora, arriva il derby di Coppa Italia, un appuntamento che, seppur secondario rispetto alle ambizioni scudetto, può dare uno slancio ad una delle due. Parallelamente, chi ne esce sconfitto, avrà altri grattacapi a cui pensare. Milan e Inter, martedì sera, daranno vita al secondo atto di questa affascinante sfida, dopo il derby del 17 ottobre, vinto dai rossoneri. I tecnici Stefano Pioli e Antonio Conte, senz’altro, avranno l’arduo compito di far ruotare alcuni elementi della rosa, cercando comunque di mantenere ‘attivi’ i pericoli delle proprie formazioni.

Mandzukic è pronto a prendersi il Milan. Sanchez scalpita e vuole trascinare l’Inter

Turnover Milan, tra defezioni e bisogno di riposo

Dopo il duro k.o. interno del Milan, contro l’Atalanta, sono risuonate in modo severo le parole di Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese, alla fine del match, ha parlato di un’eccessiva solitudine in area di rigore, nel match contro gli orobici. Nel derby contro l’Inter, Stefano Pioli potrebbe affiancare allo svedese il neo arrivato Mario Mandzukic. Il croato ex Juve, contro la banda di Gasperini, è entrato al 70′ e ha sfiorato subito il gol, dimostrando di essere già pronto a rendersi utile come risorsa. Pioli potrebbe concedergli l’esordio da titolare in Coppa Italia. Il Milan dovrà fare a meno di Donnarumma, espulso per proteste agli ottavi contro il Torino, pronto Tatarusanu al suo posto. Pioli recupera Romagnoli e Saelemaekers ma, malauguratamente, deve ancora fare i conti con le assenze di Bennacer, possibile rientrante contro il Bologna, così come Calhanoglu alle prese con il Covid. Contro l’Inter, oltre alla scelte ‘obbligate’, Pioli potrebbe concedere riposo a giocatori come Calabria e Kessié, inserendo Dalot e Meité.

Turnover Inter. Chance per le seconde linee e fiato per la ‘LuLa’

Antonio Conte, dal suo canto, predisporrà un turnover utile a recuperare forze, di modo da mantenere lucidità in campionato e, senz’altro, dare la caccia proprio al Milan capolista. Troverà nuovamente una maglia da titolare Alexis Sanchez, così da far riposare uno tra Lautaro Martinez e Romelu Lukaku. A centrocampo dovrebbe rivedersi dal 1′ anche Christian Eriksen, oltre che Roberto Gagliardini. Solo nelle ultime ore, il tecnico leccese deciderà se ‘rivedere’ anche il reparto difensivo, concedendo minuti ad uno tra Andrea Ranocchia ed Aleksandar Kolarov. Dovrebbe partire dal primo minuto anche Ivan Perisic. Spazio anche per Darmian. Tramite la parole post-Udinese, il tecnico Conte ha fatto ben intendere di aver assegnato massima priorità al campionato, non disdegnando la Coppa Italia. Una vittoria contro il Milan sarebbe grande entusiasmo e, inoltre, darebbe un altro ‘colpo morale’ ad una diretta rivale per il titolo. Quindi, grazie ad un’infermeria praticamente vuota, Conte opterà per un turnover ragionato, senza stravolgimento perché l’obiettivo resta quello di vincere.

I precedenti

Inter-Milan, di martedì sera, sarà il 25esimo derby della Madonnina in Coppa Italia. I precedenti, al momento, sorridono ai rossoneri: 10 vittorie per il Milan, 7 per l’Inter. Sette, sono anche le volte che le due compagini hanno concluso in pareggio. L’ultimo precedente ‘noto’ è quello del 27 dicembre 2017. Quella sera, il Milan di Rino Gattuso, trainato dalla proprietà cinese amministrata dal duo Fassone-Mirabelli, riuscì a vincere ai tempi supplementari, contro l’Inter di Spalletti. Il gol che decise il match, fu segnato da Patrick Cutrone. Stavolta l’Inter, spera in un epilogo differente. Il Milan vuole subito ripartire, dopo la brutta sconfitta di campionato, cercando di fare un altro ‘sgambetto’ ai cugini.