Inter-Milan, -3 al derby: i valori delle rose
Mancano ormai solo tre giorni al primo Derby della Madonnina della stagione 2023/24, ed Inter e Milan sono pronte a darsi battaglia dopo una campagna acquisti che si è rivelata, per entrambe le compagini, rivoluzionaria e colma di novità. Le milanesi hanno avviato la loro stagione vincendo e convincendo nelle prime tre uscite di campionato, mostrandosi non solo in un ottimo stato di forma psicofisica, ma anche pieni di risorse ed alternative. La continuità tattica di entrambi i progetti, unita ad un mercato che ha arricchito le soluzioni di Pioli e Inzaghi, ha fatto si che il Diavolo e la Biscia si ponessero sin da subito tra i principali candidati al titolo, ma quale delle due rose, in questo momento, ha un valore di mercato più alto?
Inter-Milan, valori delle rose a confronto: rossoneri avanti di 5 milioni
L’estate appena passata ha portato lontano dal Naviglio diversi importanti calciatori che negli anni si erano distinti, come Romelu Lukaku, Milan Skriniar e Marcelo Brozovic. Il club ha saputo però agire con intelligenza, cercando di soddisfare le richieste di Inzaghi al meglio possibile, acquisendo profili come quelli di Davide Frattesi, Benjamin Pavard e Marcus Thuram. Dopo tutti questi cambiamenti il valore della rosa nerazzurra si è attestata sui 523,35 mln €, in cui spiccano i costi di cartellino di Lautaro Martinez (85 milioni di euro) e Nicolo Barella (75 milioni di euro), seguiti da Alessandro Bastoni, fermo a quota 60 milioni di euro.
Anche il Milan ha lavorato tantissimo sul mercato, tanto da rivoluzionare ben due settori di campo su tre. Gli arrivi di Pulisic, Okafor, Chukwueze, Loftus-Cheek e Reijnders hanno cambiato totalmente il volto tattico della squadra di Pioli, che ora si presenta con tante soluzioni nuove ed un tasso tecnico maggiore rispetto alla passata stagione. Il calciatore con il valore piu alto resta Rafael Leao, che secondo i dati di Transfertmark ha un valore di mercato che si attesta sui 90 milioni. Seguono Maignan (45 milioni di euro), Fikayo Tomori e Bennacer (entrambi a quota 40 milioni di euro). Il conto finale sulla rosa rossonera è di ben 529,15 mln €, precisamente cinque in piu rispetto ai cugini nerazzurri.