Inter-Manchester City, prosegue la sfida tra Inzaghi e Guardiola

Inter-Manchester City, prosegue la sfida tra Inzaghi e Guardiola

(Photo by Kerstin Joensson, Onefootball.com)

I Campioni d’Europa in carica del Manchester City e l’Inter finalista continuano a stupire anche in questa stagione. Nessuno meglio dei Citizens e dei nerazzurri in campionato e in Champions. Continua la sfida tra Pep Guardiola e Simone Inzaghi.  

Il primo incontro è ormai storia con il Manchester City che il 10 giugno scorso ha vinto la Champions League nella Finalissima di Istanbul contro l’Inter, conquistando l’ambito Treble. Una vittoria da pronostico, ma dove i nerazzurri non hanno per nulla sfigurato contro la corazzata di Guardiola.

Inter Manchester City
(Photo by Kerstin Joensson, Onefootball.com)

Inter e Manchester City, uniche in vetta in campionato e in Europa: Inzaghi conferma la crescita, Guardiola continua ad essere il più forte

E questi primi mesi della nuova stagione stanno in qualche modo confermando il valore assoluto delle due finaliste della scorsa edizione della Champions League. Sia l’Inter che il Manchester City infatti, sono le uniche due squadre che possono avere il privilegio di essere prime in classifica sia nei campionati di appartenenza e sia nel proprio girone di Champions League.

Le due squadre sono già qualificate agli ottavi di finale di Champions League con due giornate d’anticipo. I Citizens sono primi nel Gruppo G con 12 punti in quattro giornate e con grossa probabilità chiuderanno in vetta il girone sopra al Lipsia.

Primato (seppur condiviso) anche per l’Inter, che con la vittoria di mercoledì sera contro il Salisburgo ha staccato il pass per gli ottavi di finale. Ora la squadra di Inzaghi è in testa al Gruppo D assieme alla Real Sociedad a 10 punti.

Inter Manchester City
(Photo by Michael Regan, Onefootball.com)

Il dominio in Serie A e in Premier League

Gioia come detto anche nei rispettivi tornei nazionali. L’Inter è attualmente prima in Serie A con 28 punti dopo 11 giornate e i nerazzurri sono sia il miglior attacco (27 gol fatti) che la miglior difesa con solo 6 reti subite (dato condiviso con la Juventus).

Statistiche simili per il Manchester City, che si trova primo in Premier League. La squadra di Guardiola ha 27 punti dopo 11 giornate e come l’Inter, ha sia il miglior attacco (28 gol fatti) che la miglior difesa (8 reti subite).

Due squadre molto forti tra le migliori in Europa, e che possono contare anche tra due degli attaccanti più forti del mondo tra le loro fila. All’Inter Lautaro Martinez ha segnato 14 gol in stagione (12 in Serie A e 2 in Champions), Haaland ne ha messi a referto 15 (11 in Premier League e 4 in Champions).