I nerazzurri sono al lavoro per preparare la partita in programma lunedì sera contro i friulani e valida per la 31ª giornata di campionato. L’Inter vuole fare un altro passo verso lo Scudetto contro l’Udinese, superando l’ostacolo della complicata trasferta coi bianconeri.
Il Monday Night che chiuderà la 31ª giornata di Serie A spetta all’Inter capolista, con i nerazzurri che dovranno vedersela contro un Udinese ancora non totalmente fuori dalla lotta salvezza. L’obiettivo Scudetto è ormai vicinissimo, ma gli uomini di Inzaghi non vogliono sbagliare queste ultime e decisive tappe che possono consegnare la vittoria del titolo.
L’Inter è ora prima in classifica a quota 79 punti e si trova con un vantaggio di +11 sul Milan secondo con otto giornate ancora da giocare. Ai nerazzurri servono matematicamente ancora 11 punti per potersi laureare come Campioni d’Italia, una distanza che già domani al Blueenergy Stadium sperano di poter ridurre. Il successo nello scorso turno contro l’Empoli ha scacciato la mini crisi delle ultime settimane soprattutto dovuta all’amarezza dell’eliminazione dalla Champions League.
Poco male comunque perché l’Inter vira decisa verso il principale obiettivo stagionale e guarda alla sfida (comunque da non sottovalutare) contro la squadra di Gabriele Cioffi. Inzaghi avrà la rosa quasi al completo ma le spigolature saranno soprattutto su alcune pesanti assenze nel reparto difensivo.
Contro l’Udinese infatti l’Inter non avrà sicuramente a disposizione Alessandro Bastoni. Nella giornata di ieri il centrale nerazzurro ha accusato un lieve affaticamento muscolare. Nulla di preoccupante, ma tanto basta per lasciarlo out per lunedì sera e togliere un titolarissimo ad Inzaghi. Che esulta parzialmente per il recupero di Stefan de Vrij, che ha risolto la lesione muscolare all’adduttore della coscia destra ma per l’olandese si profila al massimo una presenza in panchina, e difficilmente avrà minuti contro la formazione friulana.
Due forfait non da poco in difesa e che limitano molto le scelte di Inzaghi nel reparto. Gli unici sicuri di partire titolari saranno infatti Francesco Acerbi e Benjamin Pavard, poi è un ballottaggio aperto tra Yann Bisseck e Carlos Augusto per prendere lo slot di Bastoni. Il difensore tedesco sarebbe un braccetto destro, ma all’occorrenza può anche giocare sul lato sinistro. Probabile però che Inzaghi scelga di affidarsi al terzino brasiliano, che in questa stagione ha ben impressionato anche nel ruolo di terzo di difesa.
Per il resto zero dubbi o quasi per il Mister nerazzurro che punterà sull’11 tipo per avere la meglio dell’avversario. Sommer torna titolare in porta dopo la distorsione alla caviglia che lo aveva messo out contro l’Empoli. Già citato il trio difensivo Acerbi, Pavard e Carlos Augusto. Nessuna modifica in mediana dove il trio degli intoccabili resta Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan. Sulle fasce ok Dimarco a sinistra, mentre è solito ballottaggio a destra tra Darmian e Dumfries, con le quotazioni dell’olandese in salita. In attacco la coppia Thuram e Lautaro Martinez. Ancora out Cuadrado.
INTER (3-5-2): Sommer, Pavard, Acerbi, Carlos Augusto, Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco, Lautaro Martinez, Thuram