Inter-Lazio, precedenti e probabili formazioni: dubbi in attacco per Inzaghi e Sarri
La 20ma giornata del campionato di Serie A si chiuderà con il posticipo del Meazza Inter-Lazio. La formazione di Simone Inzaghi non ha giocato giovedì a causa del rinvio del match contro il Bologna, mentre i biancocelesti sono reduci dal 3-3 interno contro l’Empoli. Settimana ricca di impegni per la capolista Inter: si parte con la Lazio stasera alle 20:45, mercoledì finale di Supercoppa Italiana contro la Juventus e poi trasferta a Bergamo contro l’Atalanta domenica prossima. Tour de force per la formazione di Simone Inzaghi.
La Lazio deve migliorare il trend esterno: su 10 incontri disputati, sono 5 le sconfitte, 3 i pareggi e soltanto due le vittorie. Il rendimento altalenante dei biancocelesti preoccupa e non poco la piazza, soprattutto in virtù di una lotta serrata per entrare in Europa. 32 punti conquistati da Immobile e compagni, 42 gol fatti e ben 37 subiti. 49 gol fatti e 15 subiti, invece, il rendimento dell’Inter. Immobile vs Lautaro: 14 gol per il biancoceleste, 11 per il Toro.
I PRECEDENTI DI INTER-LAZIO
Inter e Lazio si sono affrontate 78 volte in Serie A allo Stadio San Siro. Il bilancio di questi incontri va in favore dei nerazzurri che hanno ottenuto 43 successi, contro i 10 dei biancocelesti, mentre 25 sono i pareggi. L’ultimo precedente a Milano risale lo scorso febbraio, quando l’Inter superò la squadra allora guidata da Inzaghi per 3-1. L’Inter ha vinto solo due delle ultime sei gare di campionato contro la Lazio (1N, 3P) e nel parziale ha tenuto la porta inviolata solo una volta (nel successo per 1-0 del settembre 2019, con Antonio Conte in panchina). La Lazio ha subito sei sconfitte nelle sue ultime otto trasferte di Serie A TIM allo stadio Meazza – tra Inter e Milan – trovando il successo nelle due rimanenti (1-0 contro l’Inter nel marzo 2019 e 2-1 contro il Milan nel novembre 2019).
LE PROBABILI FORMAZIONI DI INTER-LAZIO
Edin Dzeko è risultato negativo al tampone molecolare ed andrà in panchina nel match contro i capitolini. Inzaghi recupera anche Correa dopo l’infortunio patito nel match contro la Roma alla 16ma. Calhanoglu out per squalifica. Vidal si candida per una maglia da titolare. Sanchez in vantaggio per far coppia con Lautaro.
Nella Lazio Acerbi ko per un problema muscolare, al suo posto Patric. Zaccagni insidia Felipe Anderson. Ballottaggi tra Luis Alberto-Basic in mediana, Zaccagni-Felipe Anderson in attacco.
Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Vidal, Perisic; Sanchez, Lautaro Martinez. Allenatore: Simone Inzaghi
Lazio (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Luiz Felipe, Patric, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Basic; Pedro, Immobile, Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri
Arbitro: Pairetto di Nichelino