Inter-Lazio 3-1, i nerazzurri trionfano e vanno in vetta

Inter-Lazio

(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Inter-Lazio termina 3-1 ed è un risultato molto importante per i nerazzurri che in un colpo solo conquistano la vetta della classifica e guadagnano punti sulla Juventus. Protagonista di serata è Romelu Lukaku che segna una doppietta e fornisce l’assist del 3-1. Non bastano alla Lazio il possesso palla e il pressing. L’Inter raggiunge quindi il primo posto con 50 punti, mentre la Lazio resta quinta a 40 con Napoli e Atalanta.

Primo tempo

Inter-Lazio inizia in maniera molto equilibrata con le squadre che sono schierate similmente in campo, difendono bene e ripartono velocemente. Al 12′ c’è la prima occasione del match: De Vrij lancia su Perisic che serve Lautaro, ma il tiro esce di poco. Otto minuti dopo si sblocca il match. Altra combinazione con Eriksen, per Lukaku che manda in profondità Lautaro: Hoedt colpisce prima le gambe, è rigore. Al 21′ Lukaku segna l’1-0. Cinque minuti dopo, però, il belga viene ammonito per una sbracciata su Leiva. La Lazio aumenta di molto il pressing e controlla il gioco. Al 38′ arriva l’unica occasione per la Lazio con Immobile che calcia da fuori area impegnando Handanovic.

L’Inter, però, in ripartenza è molto pericolosa. Al 40′, infatti, Brozovic parte velocemente e serve Eriksen che passa al centro per Lautaro: bravissimo Reina ad anticipare l’argentino. Tre minuti dopo altro pericolo per i biancocelesti. Lautaro crossa profondissimo per Perisic il quale controlla e serve Lukaku: para Reina. Al 45′, però, l’Inter raddoppia. Un rimpallo dopo una deviazione di Brozovic favorisce Lukaku che insacca da solo davanti alla porta il 2-0. L’arbitro inizialmente annulla per fuorigioco, ma poi il VAR convalida.

Seconda frazione

La Lazio fa subito un doppio cambio: fuori Leiva e Hoedt, dentro Escalante e Parolo. La partita segue il percorso del primo tempo. I biancocelesti ci provano al 55′ con Marusic che calcia alto. Un minuto dopo di nuovo la Lazio con Acerbi che calcia male da posizione molto favorevole. L’Inter, però, riparte molto bene poco dopo: Lautaro per Hakimi che calcia a botta sicura, ma Parolo devia in angolo. Dal corner va in contropiede la Lazio, ma Hakimi ferma Lazzari fallosamente e riceve l’ammonizione. Al 61′ una deviazione fortuita di Escalante sulla punizione fa il 2-1.

La Lazio attacca, ma ancora una volta l’Inter riparte. Lukaku travolgente al 64′: supera Parolo in corsa, serve Lukaku e Lautaro Martinez insacca il 3-1. La Lazio cambia gli attaccanti al 70′: fuori Immobile e Correa, dentro Caicedo e Muriqi. L’Inter fa la prima sostituzione dopo due minuti: Eriksen fa spazio a Gagliardini. Subito dopo altra ripartenza dell’Inter sull’asse Lautaro-Lukaku: para Reina con difficoltà. Al 78′ Conte fa rifiatare Lautaro Martinez ed inserisce Sanchez, mentre Inzaghi inserisce Pereira per Luis Alberto. Al 90′ Conte fa un triplo cambio: fuori Hakimi, Perisic e Lukaku per D’Ambrosio, Darmian e Pinamonti. Non succede più nulla: Inter-Lazio finisce 3-1.