Inter, la situazione rinnovi: da Skriniar, Dzeko e gli altri contratti in bilico
Nel mese di gennaio l’Inter non solo dovrà pensare alla rincorsa in campionato (alla ripresa subito il big match contro il Napoli capolista), ma anche ai molti nodi da scogliere alla voce rinnovi di contratto.
Inter, tanti in scadenza e non tutti certi di restare. Rinnovare Skriniar è la priorità, poi tanti dubbi
Se si dà uno sguardo alla rosa dell’Inter, molti giocatori nerazzurri sono in scadenza nel giugno 2023. Certo, non tutti della stessa rilevanza e ognuno con un grado di complessità diverso per questioni d’importanza o anagrafiche, ma comunque situazioni da affrontare e da non rimandare.
Partiamo con il caso più “eclatante”. Nonostante le parole della dirigenza negli scorsi mesi e le aperture al dialogo, Milan Skriniar resta in scadenza. In Casa nerazzurra non vogliono perdere il loro totem deifensivo e hanno già pronto un’offerta da 7 milioni a stagione per i prossimi quattro anni. La volontà dello slovacco peserà tanto, ma lo spauracchio PSG resta alla finestra.
Un excursus sui due portieri Samir Handanovic e Alex Cordaz. Per il capitano nerazzurro è molto difficile che la sua avventura all’Inter prosegua come calciatore. Più probabile che vada a scadenza e poi entri a far parte dello staff di Inzaghi dalla prossima stagione. Cordaz potrebbe rimanere, confermando la posizione di terzo portiere.
Anche un giocatore importante come Edin Dzeko è in scadenza. L’attaccante bosniaco si è rivelato fondamentale per reggere il reparto offensivo nerazzuro in questa prima parte di stagione, data l’assenza di Lukaku. Il club vorebbe proseguire con l’ex Roma, che attualmente percepisce 5 milioni a stagione. I dubbi però ci sono e riguardano la natura economica (Dzeko dovrebbe abbassarsi l’ingaggio) e anagrafica.
30 giugno 2023 data segnata anche sul contratto di Matteo Darmian. L’esterno tuttofare nerazzurro si è guadagnato rispetto per le sue prestazioni, ma il suo futuro potrebbe essere legato a quello di Raoul Bellanova (stesso ruolo e attualmente in prestito dal Cagliari).
Un altro elemento della difesa potrebbe lasciare i nerazzurri e si tratta di Danilo D’Ambrosio. L’ex Torino è ormai un simbolo dell’Inter per permanenza, ma il club poterbbe voler cercare un profilo più giovane e dire addio al classe 1988.
Discorso a parte per Romelu Lukaku, che è in prestito dal Chelsea e il cui futuro è tutto da decifrare. Situazione simile per Francesco Acerbi, in prestito con diritto di riscatto dalla Lazio. Kristjan Asllani invece verrà riscattato dall’Empoli per 10 milioni di euro.
Passiamo a Stefan de Vrij. Il centrale olandese è in calo rispetto ai suoi standard, ma un tentativo di rinnovo l’Inter lo farà. Proposta per un biennale a quattro milioni di euro a stagione, si attende la risposta dell’Oranje.
Chi sicuramente andrà via è Roberto Gagliardini. Il centrocampista classe 1994 non verrà rinnovato e il suo addio potrebbe anche essere anticipato. Attenzione a qualche offerta nel mercato di gennaio. Un altro con la valigia in mano è il brasiliano Dalbert, infortunato in estate e totalmente fuor dal progetto.