Inter, la festa è vicina. Le possibili date dello scudetto
Due pareggi in due partite per l’Inter di Antonio Conte. Per dare alle avversarie una parvenza di ‘normalità’ dopo una seconda parte di campionato da veri dominatori che, nei primi mesi del 2021, ha dato lo slancio ai nerazzurri per la conquista ed il consolidamento di una vetta meritata e ottenuta in una stagione emozionante e straordinaria. Come detto, tra Napoli e Spezia, la Beneamata ha interrotto quella striscia poderosa di 11 successi consecutivi nel girone di ritorno.
Il vantaggio sulla seconda (Milan, ndr) è di 10 punti e, qualora stasera l’Atalanta sorpassasse i rossoneri, si ridurrebbe giusto di un punto, ovvero 9 punti. A sei giornate dalla fine, vale a dire con 18 punti a disposizione, si possono già tracciare le prime possibili date per la celebrazione del tricolore, tra combinazioni favorevoli e scongiuri d’obbligo da parte di una piazza che attende un successo prestigioso, a 11 anni dal trionfo dello Special One José Mourinho.
Prime ipotetiche date
Il primo ‘matchpoint’ può arrivare tra due giornate, il 2 maggio. Qualora i nerazzurri portassero a casa 6 punti tra Verona e Crotone e, parallelamente, Milan, Juventus e Atalanta non seguissero lo stesso andamento limitandosi anche solo a ottenerne 4, i nerazzurri si laureerebbero campioni d’Italia con ben 4 giornate d’anticipo. I punti di vantaggio sull’Atalanta sarebbero 11, ma godendo degli scontri diretti a favore, l’Inter ne avrebbe virtualmente 12. Nell’ipotesi che le tre inseguitrici facciano punteggio pieno e anche l’Inter, la data sarebbe quella del 9 maggio in occasione di Inter-Sampdoria. L’Inter conquisterebbe lo scudetto con tre giornate d’anticipo. Il conto alla rovescia è iniziato.