Inter, Klaassen scalpita: pronto per l’esordio contro la Fiorentina

Inter, Klaassen scalpita: pronto per l’esordio contro la Fiorentina

(Photo by Catherine Ivill/Getty Images)

L’ultimo colpo di mercato dell’Inter è stato l’inaspettato acquisto del centrocampista, ormai ex Ajax, Davy Klaassen. L’olandese, ufficializzato poche ore prima della chiusura del calciomercato, sarà a disposizione di Simone Inzaghi già per la partita di questa sera (fischio d’inizio alle ore 18:30) contro la Fiorentina. Klaassen partirà dalla panchina, visti i pochi allenamenti fatti con la squadra, ma potrebbe essere un fattore per i nerazzurri sia in questo match che nel corso della stagione. La sua candidatura per giocare uno spezzone di gara è già partita.

Klaassen, il ‘Mister One Nil’ che vuole prendersi il centrocampo dell’Inter

Klaassen Inter
(Photo by MAURICE VAN STEEN/ANP/AFP via Getty Images)

Davy Klaassen, soprannominato in patria “Mister One Nil” per la sua ricorrenza nel segnare la prima rete, quella che sblocca il match, sarà un elemento utilissimo per l’Inter di Simone Inzaghi. Si tratta di un acquisto che ricorda quello dello scorso anno di Henrikh Mkhitaryan, Klaassen (proprio come l’armeno nella scorsa stagione) non parte tra i titolari nelle gerarchie del tecnico piacentino, ma ha tutte le carte in regola per ritagliarsi il suo spazio in un centrocampo molto folto come quello dell’Inter. Al contrario dell’ex Roma, ormai 34enne, Klaassen è ancora nel pieno della carriera (ha spento 30 candeline quest’anno).

Le caratteristiche del calciatore sono chiare: prima di tutto è facile notare la sua qualità e la cura con cui controlla la sfera, quasi fosse un tutt’uno con il piede. Poi c’è il tiro: parlano per lui le 119 reti segnate tra nazionale olandese, Ajax e Werder Brema. La sua specialità è la conclusione da fuori, ma è cinico anche in area di rigore. Questo piede educato potrebbe essere proprio utile per sbloccare i match bloccati, ancora fermi sullo 0-0, magari con bel tiro da fuori area (che l’Inter ha un po’ perso arretrando Calhanoglu sulla mediana). D’altronde, Klaassen non è stato soprannominato Mister One Nil per caso.