E’ la notte del Derby d’Italia, è la notte di Inter-Juventus. La nona giornata del Campionato di Serire A, mette a confronto le due storiche rivali. Partita che ha sempre regalato gol ed emozioni, ma anche polemiche ed episodi arbitrali che tutt’oggi fanno discutere. Dal gol di Toldo in mischia nel 2003, per esempio, al fallo di Pjanic su Rafinha, nella stagione 2017/18. Insomma, una gara dove non ci si annoia mai. Stasera punti in palio pesanti per la classifica ed il morale di entrambe.
L’Inter deve riscattare il ko di sabato scorso all’Olimpico contro la Lazio. La Juventus vuole dare continuità alla striscia di 5 risultati utili consecutivi: 4 vittorie ed 1 pareggio(Milan 1-1). Per Massimiliano Allegri non è una gara decisiva, mentre Simone Inzaghi, accende gli animi del match. Appuntamento alle 20:45 a San Siro per capire come finirà il Derby d’Italia Inter-Juventus.
PRECEDENTI – Sono 177 le sfide tra Inter e Juventus in Serie A. Il bilancio sorride ai bianconeri che vantano 85 vittorie contro le 47 dei nerazzurri. Il segno “X” è uscito ben 44 volte. L’anno scorso la formazione di Antonio Conte si impose 2-0 in campionato (reti di Vidal e Barella), ma è capitolata 1-2 in Coppa Italia. I bianconeri in Serie A hanno vinto l’ultima volta nella stagione 2019/20, quindi molto recente, per 1-2. L’Inter non centra due successi interni consecutivi contro i bianconeri nella competizione dal 2010.
MOMENTO – L’Inter si presenta alla sfida con 17 punti in classifica dopo 8 giornate di campionato, frutto di 5 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta nell’ultima uscita all’Olimpico e un bilancio di 23 gol fatti e 11 subiti. 14 i punti della Juventus, dopo 4 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, 12 gol fatti e 10 subiti.
PROBABILI FORMAZIONI – Nell’Inter assente Joaquin Correa, come annunciato ieri in conferenza stampa da Inzaghi. Ballottaggio a centrocampo tra Vidal e Calhanoglu per una maglia da titolare con il turco che sembra aver staccato il cileno. A destra Darmian più che Dumfries, mentre in difesa torna Bastoni. Allegri recupera Paulo Dybala, il quale molto probabilmente partirà dalla panchina. De Ligt in vantaggio su Bonucci per giocare al fianco di Chiellini. Ballottaggio Kulusevsky-Chiesa al fianco di Morata. Queste le probabili scelte degli allenatori:
Inter(3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, Lautaro. All. S. Inzaghi
Juventus(4-4-2): Szczesny; Danilo, De Ligt, Chiellini, Alex Sandro; Cuadrado, Bentancur, Locatelli, Bernardeschi; Chiesa, Morata.All. Allegri
Arbitro: Mariani della Sezione di Aprilia