Manca sempre meno al fischio d’inizio di Inter-Juventus, che sarà questa sera alle ore 20:45 sul campo di San Siro. La sfida in questione avrà una valenza grandissima per entrambe le formazioni, che puntano a passare il turno per accedere alla tanto ambita finale di Coppa Italia e svoltare una stagione che, per ora, è stata al di sotto delle aspettative. Si partirà dal punteggio di 1-1 della gara d’andata, che come sempre ha avuto una marea di polemiche e fatti da analizzare. Su tutti il caso razzismo ai danni di Lukaku si è preso, purtroppo, la scena, così come la decisione del Giudice Sportivo di chiudere e poi riaprire la Curva Sud bianconera dopo i fatti accaduti. A livello calcistico, però, ci sono tutti i presupposti per una grande partita, che sarà fondamentale anche a livello economico per entrambe le squadre. Ecco quanto vale Inter-Juve e l’accesso in finale di Coppa Italia.
Gli incassi di Inter e Juventus non dipenderanno solo dalla vendita dei biglietti al botteghino, bensì anche e soprattutto dall’accesso in finale di Coppa Italia. Chi passerà il turno si giocherà l’atto finale a Roma contro la vincente tra Fiorentina e Cremonese (viola avanti 2-0). Come riportato da Calciomercato.com, accedere alla finalissima in programma il prossimo 24 maggio garantisce ai club non meno di 2 milioni di euro, che in caso di vittoria finale diventerebbero 4,5. A tutto ciò andrà aggiunto l’incasso da dividere tra i due club in finale, che corrisponderà a circa 2 milioni di euro da dividere tra le due finaliste. Il totale è dunque di 3 o 5,5 milioni di euro, in base al risultato della partita.
Quest’anno la Supercoppa Italiana avrà una grossa novità: sarà a quattro squadre. Ciò vuol dire che entrambe le squadre che accederanno alla finale di Coppa Italia avranno il diritto di partecipare alla primissima nuova edizione del mini torneo. I club in questo caso incasseranno 4 milioni di euro, che diventerebbero 7 in caso di vittoria finale. L’incasso totale varia dunque dai 7 milioni complessivi ai 12,5 milioni in caso di doppia vittoria. Insomma, cifre non da poco, considerando i bilanci “ballerini” di Inter e Juve.