Inter, Inzaghi nella storia del club: secondo italiano ad arrivare in Finale
L’Inter ha conquistato la Finale di Champions League grazie alla vittoria per 1-0 contro il Milan nel ritorno delle semifinali della competizione. Una vittoria targata Lautaro Martinez ma anche dal tecnico dei nerazzurri Simone Inzaghi.
2 – L’unico altro allenatore italiano, prima di Simone #Inzaghi, a condurre l’#Inter in finale di Coppa dei Campioni/Champions League era stato Giovanni Invernizzi nel 1972. Condottiero.#InterMilan #UCL pic.twitter.com/vUf4MkPdgU
— OptaPaolo (@OptaPaolo) May 16, 2023
Inter, Inzaghi nella storia: quarto allenatore a centrare la Finale e secondo italiano dopo Invernizzi
Una rivincità per l’allenatore ex Lazio che centra l’arrivo nella partita più importante dopo una stagione difficile, complicata e piena di critiche. Una Finale raggiunta che vale tanto, con Inzaghi che diventa il quarto allenatore nella storia dell’Inter a portare i nerazzurri all’ultimo atto della Coppa dalle Grandi Orecchie.
Prima di lui infatti ci erano riusciti solo leggendari ed iconici allenatori della Beneamata come Helenio Herrera (3 finali giocate: 2 vinte nel 1964 e 1965 e una persa nel 1967), Giovanni Invernizzi (1 finale persa nel 1972) e José Mourinho (1 finale vinta nel 2010).
E Inzaghi da ieri è solo il secondo italiano nella storia dell’Inter a centrare la Finalissima di Coppa Campioni, 51 anni proprio dopo Invernizzi.