Inter, Inzaghi in conferenza: “Derby partita sentitissima, Skriniar ci sarà”

Inter, Inzaghi in conferenza: “Derby partita sentitissima, Skriniar ci sarà”

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Simone Inzaghi presenta il derby in conferenza stampa, live su Calcio in Pillole.

Come arriva l’Inter: “Sappiamo che il derby è una partita sentitissima da tutti noi. Serviranno testa e cuore. Noi ci arriviamo pronti per dare tutto sul campo e contenti per la qualificazione in semifinale di Coppa Italia”.

Su come preparare la partita: “I derby sono tutti storia a sé. In questo anno e mezzo ne abbiamo giocati 6. Due ci hanno fatto vincere due coppe mentre in campionato sono stati una delusione. A parere mio dovremo rimanere concentrati cercando di essere sempre equilibrati per evitare di arrivare a spendere troppe energie mentali prima di cominciare”.

Sulla valenza della partita: “A questo punto della stagione i punti sono importantissimi per qualsiasi obiettivo. Noi sappiamo cosa dobbiamo fare. Non giudico le scelte di Skriniar ma lo giudico come uomo e giocatore. È un ragazzo splendido che si allena sempre al massimo. Lo valuterò nei prossimi allenamenti ma molto probabilmente sarà della partita”.

Su Lukaku: “Secondo me ha fatto un’ottima partita con l’Atalanta. La mia speranza è di portare ogni giocatore a mettermi in difficoltà nelle scelte. Anche Correa, Brozovic e Handanovic stanno bene. Poi sono l’allenatore e devo fare delle scelte”.

Ancora su Skriniar: “Per quanto riguarda la fascia di capitano abbiamo delle gerarchie e Skriniar ha accettato. Di volta in volta si sceglierà ma la cosa più importante è la partita”.

Finora Inzaghi ha vinto i derby di coppa ma perso quelli di campionato: “Sono dati di fatto, in coppa meglio noi e in campionato meglio loro. Mi aspetto un Milan che vorrà fare un grande derby. È una squadra che rispetto molto”.

Si gioca ancora il 5 febbraio: “Meglio ricordare il derby di Supercoppa che quello di un anno fa. Queste sono partite che possono essere decise da un episodio e noi dovremo essere bravi a interpretare la partita nel modo giusto. Il Milan avrà voglia di rivalsa”.

Con il Napoli così lontano è più facile o difficile a livello di concentrazione? “Non cambia assolutamente niente. Sappiamo che c’è questo stacco ma in questa fase ogni punto è fondamentale per ogni obiettivo. Noi guardiamo solo quello che succede all’Inter”.

Sul Milan: “Si affrontano le due squadre che l’anno scorso si sono giocate lo Scudetto fino all’ultimo e si sono affrontate in semifinale di Coppa Italia. Sono due squadre attrezzate che vogliono fare la propria corsa senza guardare cosa succede nelle altre squadre. I derby sono sempre particolari, ogni decisione può decidere le partite e noi dovremo essere bravi a girare gli episodi a nostro favore”.

La Curva Nord si è espressa su Skriniar: “Non ho messaggi per i tifosi. Io vedo Milan lavorare alla grande come ha sempre fatto. QUeste cose succedono spesso nel calcio e bisogna abituarsi”.

Sul rientro di Brozovic: “Marcelo è un giocatore per noi molto importante. Poi dipenderà da partita a partita se giocherà lui o Calhanoglu davanti alla difesa. Poi c’è Asllani che sta crescendo e sono contento di come sta lavorando”.

Su Lautaro: “È già da un anno che sta giocando a questi livelli, non solo dal Mondiale. Nei primi mesi non era in grande forma ma può succedere. Da un anno a questa parte invece sta facendo cose straordinarie”.