Inter, Inzaghi fa 100: i numeri del tecnico in nerazzurro

Inter, Inzaghi fa 100: i numeri del tecnico in nerazzurro

Inzaghi fa 100 vittorie all'Inter - Getty Images, calcioinpillole.com

Simone Inzaghi raggiunge le 100 vittorie da allenatore dell’Inter: tutte le statistiche da quando è tecnico nerazzurro.

L’Inter si avvicina ancora di più allo Scudetto. Il 2-0 inflitto all’Empoli consente ai nerazzurri di tornare alla vittoria dopo l’1-1 contro il Napoli prima della sosta e di riallungare sul Milan vittorioso a Firenze a +14.

Un gol per tempo contro i toscani, con Federico Dimarco ad aprire le marcature come nella gara di andata e con Alexis Sanchez a chiudere i conti nel finale. A 8 giornate dalla fine, servono ancora 10 punti per ottenere matematicamente la vittoria del Tricolore. Che potrebbe arrivare proprio nel derby contro i rossoneri il 22 aprile prossimo.

Simone Inzaghi gongola e vede avvicinarsi il traguardo più importante dopo aver vinto due volte la Coppa Italia e due volte la Supercoppa Italiana nelle prime due stagioni da tecnico dell’Inter. Manca ancora lo Scudetto, quello perso nella stagione 2021-22 dopo essere stato in testa per larga parte del campionato. E ora, al terzo tentativo, può finalmente pensare in maniera concreta ad entrare nel novero degli allenatori capaci di laurearsi Campioni d’Italia. Anche perché i suoi numeri sono da record.

Inter, i record ancora possibili

Contro l’Empoli è arrivata la vittoria numero 25 in 30 giornate disputate. 79 punti conquistati, 73 gol fatti e 14 subiti e, come detto, +14 rispetto alla seconda in classifica. Per l’Inter è una stagione da record e ancora tanti primati sono possibili.

Come quello dei 102 punti conquistati dalla Juventus nella stagione 2013-14: ai nerazzurri serve vincere tutte le ultime 8 per raggiungere quota 103. Contro l’Empoli è arrivato il 19esimo clean sheet e si avvicina il record assoluto di 21 ottenuti da Juventus – stagioni 11-12 e 15-16 -, Roma – stagione 13-14 – e Lazio – stagione 22-23.

inter inzaghi
Inzaghi festeggia con i suoi giocatori – Getty Images, calcioinpillole.com

In più può raggiungere il primato di vittorie in trasferta ottenuto dal Milan nella stagione 20-21 – 16, l’Inter è attualmente a 12 – e anche superare la miglior differenza reti di sempre in un campionato a 20 squadre – +73, appannaggio ancora dei rossoneri dalla stagione 49-50, con i nerazzurri a quota +59.

Inzaghi, 100 vittorie da allenatore dell’Inter

In tutto ciò anche Simone Inzaghi può fregiarsi di qualche record. Contro l’Empoli è arrivata la vittoria numero 100 da tecnico dell’Inter in 150 partite totali dal suo arrivo, con una media di 2.17 punti a gara e una percentuale del 66.67% di vittorie – la migliore della storia nerazzurra. L’ex Lazio è solamente il quarto allenatore a raggiungere la tripla cifra di vittorie da tecnico interista dopo Helenio Herrera, Roberto Mancini e Giovanni Trapattoni. Infine, diventa il quinto allenatore della storia a raggiungere le 150 panchine. Prima di lui Herrera, Mancini, Trapattoni ed Eugenio Bersellini.