Inter in Champions League, oggi il sorteggio: fascia e possibili avversarie

Inter in Champions League, oggi il sorteggio: fascia e possibili avversarie

(Photo by FABRICE COFFRINI, Onefootball.com)

Nella giornata di oggi avrà luogo la cerimonia per i sorteggi dei gironi di Champions League. Focus sull’Inter e sulle possibili avversarie 

Inter Champions League
(Photo by FABRICE COFFRINI, Onefootball.com)

Il grande giorno è arrivato, anche se bisognerà attendere qualche altra ora. Ma alle 18.00 potremo finalmente conoscere la composizione dei gironi della Champions League 2023/2024. Dopo tre anni, la cerimonia del sorteggio si svolgerà nuovamente al Grimaldi Forum di Montecarlo. L’evento sarà visibile in diretta sul canale 20 di Mediaset a partire dalle 17.30. In alternativa potrà essere seguito in streaming sul sito online sportmediaset.it. Attesa fremente per le quattro italiane presenti nella competizione: Napoli, Inter, Milan e Lazio. Come risaputo, sono 32 le squadre partecipanti e che verranno sorteggiate, già divise in quattro fasce (da otto squadre ciascuna) secondo alcuni parametri.

Sorteggio Champions League, la composizione della fasce

La prima fascia è composta dai campioni in carica della competizione (Manchester City), dalla vincitrice della scorsa Europa League (Siviglia) e da sei campioni nazionali (Napoli, Barcellona, Bayern Monaco, Benfica, Psg, Feyenoord). Dalla seconda alla quarta fascia, il posizionamento delle squadre viene determinato dal ranking UEFA. Come di consueto, i club abbinati che appartengono alla stessa federazione, giocheranno in giorni diversi.

Ma andiamo alla composizione delle quattro fasce

PRIMA FASCIA:

NAPOLI (Ita), Benfica (Por), Barcellona (Spa), Bayern Monaco (Ger), Feyenoord (Ola), Manchester City (Ing), Psg (Fra), Siviglia (Spa);

SECONDA FASCIA:

INTER (Ita), Atletico Madrid (Spa), Real Madrid (Spa), Arsenal (Ing), Manchester United (Ing), Borussia Dortmund (Ger), Lipsia (Ger), Porto (Por);

TERZA FASCIA:

LAZIO (Ita), MILAN (Ita), Salisburgo (Aus), Shakhtar Donetsk (Ucr), Sporting Braga (Por), Stella Rossa (Ser), PSV Eindhoven (Ola), Copenaghen (Dan);

QUARTA FASCIA:

Galatasaray (Tur), Lens (Fra), Newcastle (Ing), Real Sociedad (Spa), Union Berlino (Ger), Celtic Glasgow (Sco), Young Boys (Svi), Anversa (Bel).

Inter in Champions League: le possibili avversarie

Dopo la straordinaria scorsa edizione che ha visto i nerazzurri guidati da Simone Inzaghi spingersi fino alla Finalissima di Istanbul (persa 1-0 contro il Manchester City), l’Inter vuole riprovare nuovamente ad intraprendere un’importante percorso europeo.

L’Inter è posizionata nel Pot 2 la cosiddetta seconda fascia. I rischi principali per i nerazzurri possono ovviamente provenire dalla prima fascia, con 7 avversari possibili nella fase a gironi vista l’impossibilità di pescare il Napoli.

Manchester City, Bayern Monaco, PSG e Barcellona sono le 4 super big da dover evitare nella pot 1. Mentre un abbinamento con una tra Feyenoord, Benfica o Siviglia potrebbe far esultare i nerazzurri, sulla carta superiori a queste tre squadre.

La seconda fascia evita all’Inter spauracchi come Real Madrid, Arsenal, Manchester United, Atletico Madrid e Borussia Dortmund tutte avversarie che non possono essere sorteggiate nella fase a gironi.

La terza fascia è quella più abbordabile dove l’Inter può pescare 6 avversarie sulle 8 a disposizione tranne il Milan e la Lazio. Ci sono squadre da temere come il Salisburgo, lo Shakhtar Donetsk o il PSV Eindhoven, mentre Sporting Braga, Stella Rossa e Copenaghen possono rappresentare una pescata fortunata per i nerazzurri.

Infine la quarta fascia. Solitamente la Pot 4 è quella che racchiude le squadre più deboli ma quest’anno è invece piena di insidie e dove l’Inter può pescare tutte e 8 le possibili avversarie. Da evitare assolutamente il Newcastle, vera e propria mina vagante dell’intera fase a gironi.

Da prendere con le molle invece squadre interessanti e non semplici come la Real Sociedad, l’Union Berlino e il Lens, per quanto l’Inter sia sulla carta nettamente avanti alle citate. Galatasaray, Celtic, Young Boys e Anversa le squadre che non dovrebbero creare troppi problemi.