L’Inter sta vivendo un periodo di cambi in panchina ma non solo. La società vuole ridimensionare e risanare il club dal punto di vista economico. Zhang e Suning hanno tirato un po’ il fiato quando nei giorni scorsi è stato raggiunto un accordo per un finanziamento da 275 milioni da parte del fondo americano Oaktree. Stando a quanto riportato dalla Reuters e da Calciomercato.com e come si può capire leggendo il bilancio del 31 marzo di Inter Media and Communication, la società controllata dall’Inter in cui confluiscono i ricavi commerciali e da dritti tv legati alla società nerazzurra, il nuovo partner commerciale ha già versato ben 50 milioni di euro. Questo il comunicato:
“Dall’inizio della pandemia a fine febbraio 2020, che ha esercitato una forte pressione sui ricavi e sulla liquidità del Gruppo, abbiamo intrapreso una serie di azioni per preservare il più possibile la liquidità, tra cui il differimento dei pagamenti degli stipendi ai giocatori e allo staff tecnico. Tutto quanto sopra è avvenuto in pieno accordo con le controparti e nel pieno rispetto delle norme sportive previste dalla FIGC e dalla UEFA”.
“Il 20 maggio 2021 – si legge – il nostro azionista di maggioranza ha concluso una nuova operazione di finanziamento, con lo scopo di supportare il nostro Gruppo nel migliorare la posizione dei flussi di cassa prima di raggiungere un obiettivo di operazione di pareggio. Immediatamente dopo il closing, abbiamo ricevuto un’iniezione di cassa di 50 milioni di euro tramite un prestito azionario fornito a TeamCo; abbiamo inoltre incassato 22,2 milioni di euro tramite il pagamento di contratti commerciali con parti correlate (pagamento effettuato sia a TeamCo che a MediaCo)”.
La Reuters ha poi riportato un altro grande cambiamento all’interno della società nerazzurra per quanto riguarda le azioni. L’azionista di controllo dell’Inter infatti è diventato Grand Tower. Quest’ultima è una società finanziaria del Lussemburgo che detiene il 68,55% del club nerazzurro ed è interamente controllata da Great Horizon Sarl. Quest’ultima Srl è parte di Suning Holdings Group, la cordata cinese che nel 2016 ha acquistato il 68,55% dell’Inter.