Questioni di campo a parte, questa pausa delle Nazionali per i nerazzurri è stata piuttosto tumultuosa sul fronte del futuro proprietario. Con le non ottime notizie che hanno visto protagonista il Presidente Steven Zhang, tra la difficoltà di ottenere un nuovo prestito dal fondo Oaktree e la condanna al pagamento milionario dalla China Construction Bank. I nuovi risultati del bilancio dell’Inter chiariscono la situazione del club.
L’Inter è ormai vicina alla vittoria dello Scudetto. Ancora qualche vittoria e la squadra guidata da Simone Inzaghi potrà celebrare il tricolore. Ma sei i risultati di campo hanno dato e stanno dando ampio merito alla stagione nerazzurra, resta incertezza sul futuro di Suning e della Famiglia Zhang al timone del club nerazzurro.
Una situazione in divenire, con l’Inter che potrebbe anche passare di mano nei prossimi mesi al fondo Oaktree. Intanto però il CdA nerazzurro riceve buone notizie, con l’approvazione del bilancio per il semestre che va dal 1 luglio 2023 al 31 dicembre 2023. La sorpresa maggiore arriva dal risultato degli utili, con l’Inter che aggiunge nel semestre 22,3 milioni di euro, portando il totale a 85,8 milioni. Da segnalare anche i 22 milioni di euro convertiti dalla proprietà in patrimonio netto per le casse del club.
Come si legge dalla nota riportata sul sito ufficiale del club, il Consiglio d’Amministrazione, con il Presidente Zhang collegato da Nanchino ha approvato i risultati di bilancio per il primo semestre della stagione in corso, con una perdita stimata a 63,5 milioni di euro.
Da segnalare l’importante aumento dei ricavi, pari a 265,4 milioni di euro e in crescita del 34,6% rispetto al periodo di riferimento dell’anaata precedente, seguito da una sostanziale stabilizzazione dei costi. Risultati raggiunti grazie alle operazioni di mercato (41,7 milioni di euro), diritti tv, botteghino e sponsor per un totale di 29,4 milioni di euro.
“FC Internazionale Milano prevede di chiudere l’esercizio 2023-2024 con un risultato consolidato in miglioramento rispetto alla stagione precedente. Prosegue in modo netto il percorso di miglioramento della situazione economico-finanziaria del Club, sostenuta da un circolo virtuoso alimentato dai risultati positivi ottenuti dalla società dentro e fuori dal campo“.