Il futuro di Robin Gosens appare sempre più lontano dall’Inter, tanto che la sua cessione potrebbe arrivare già nel mercato di gennaio. L’ex esterno dell’Atalanta non ha mai convinto del tutto Inzaghi, che gli ha spesso preferito Dimarco o, in casi disperati, addirittura D’ambrosio. Ilo giocatore è quindi finito sempre più ai margini del progetto, e la separazione dal club meneghino appare ormai inevitabile.
Marotta e la dirigenza nerazzurra stanno già lavorando per cercare dei possibili acquirenti per l’esterno, ma nel frattempo si sono cautelati con una bozza d’accordo per un calciatore proveniente dalla Liga. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, la Biscia avrebbe infatti messo le mani sul 19enne Jesus Vazquez del Valencia, uno dei prospetti più interessanti dei “Pipistrelli”.
La dirigenza nerazzurra completerà l’operazione per l’esterno classe 2003 solo dopo aver ceduto l’esterno tedesco, che nel frattempo ha diversi estimatori all’estero. Ad oggi il club maggiormente interessato al suo acquisto sembra essere il Bayer Leverkusen, un progetto tra i più interessanti del calcio tedesco e certamente un validissimo trampolino di rilancio per l’ex Atalanta. Riguardo a Vazquez, il Valencia ha già dato l’ok per la sua cessione, dato che Gattuso non lo considera fondamentale per il progetto. Il gioiellino iberico è un profilo che potenzialmente si sposerebbe molto bene con il calcio di Inzaghi, vista la predilezione dell’ex tecnico della Lazio verso esterni di grande spinta e tecnica. L’operazione è quindi ben avviata, e tutto lascia presagire che il tutto potrebbe concludersi in tempo brevi.
I costi sono tutt’altro che proibitivi, a partire dall’ingaggio. In Spagna Vazquez percepisce uno stipendio di circa 500 mila euro, cifra che probabilmente verrà almeno raddoppiata in caso di passaggio in nerazzurro. Riguardo alle modalità dell’operazione, si vocifera di un prestito con diritto di riscatto, una formula che sembra accontentare tutti. Esce dalla corsa Pedraza del VIllarreal, per via del costo del cartellino ritenuto troppo alto dall’Inter.