Inter-Genoa, probabili formazioni e dove vederla in tv
Inter-Genoa probabili formazioni – La sconfitta di ieri sera della Juve in casa del Napoli permette ai nerazzurri di Simone Inzaghi di blindare la corsa scudetto questa sera contro gli uomini di Alberto Gilardino. Ecco le possibili scelte dei due allenatori.
Inter-Genoa, probabili formazioni: le scelte di Inzaghi
Il tecnico, pur con l’Atletico Madrid alle porte, non pensa al turnover e dà priorità al campionato. Classico 3-5-2 per il piacentino: davanti a Sommer ci sarà il terzetto formato da Pavard, De Vrij e Carlos Augusto; centrocampo a cinque con Dumfries e Dimarco sulle corsie e il terzetto in mezzo formato da Barella, Asllani e Mkhitaryan.
Infine coppia d’attacco Lautaro Martinez-Sanchez, col cileno in vantaggio su Arnautovic.
Le scelte di Gilardino
Il Genoa di Gilardino si schiera a specchio con i padroni di casa: davanti a Martinez ecco il trio difensivo composto da De Winter, Bani, Vasquez; centrocampo a cinque con Sabelli, Messias, Badelj, Frendrup e Martin; coppia d’attacco titolare formata da Retegui e Gudmundsson.
L’Inter è rimasta imbattuta nelle ultime nove sfide contro il Genoa in Serie A (7V, 2N), subendo un solo gol nel periodo – l’ultimo successo del Grifone contro i nerazzurri in campionato risale al 17 febbraio 2018 (2-0 al Ferraris).
Inter e Genoa hanno pareggiato entrambe le ultime due sfide di campionato, solo una volta in Serie A le due formazioni hanno registrato più pareggi di fila: tre tra il 1978 e il 1982 (Eugenio Bersellini era l’allenatore dei nerazzurri mentre Luigi Simoni era il tecnico del Grifone).
L’Inter ha vinto tutte le ultime nove partite casalinghe contro il Genoa in campionato, tra le squadre attualmente in Serie A solo contro Fiorentina (12 tra il 2001 e il 2013) e Lecce (10 tra il 2001 e il 2023) ha ottenuto una striscia di successi interni più lunga.
In caso di successo contro il Genoa i nerazzurri avranno guadagnato 72 punti in 27 gare, esattamente quanti ne avevano ottenuti nell’intera scorsa stagione di Serie A (72, ma in 38 giornate). L’Inter potrebbe, inoltre, vincere nove match di fila in Serie A per la prima volta con Simone Inzaghi alla guida, l’ultima volta risale infatti al periodo tra gennaio e aprile 2021 (11 in quel caso con Antonio Conte).
Il Genoa è rimasto imbattuto in 10 delle ultime 11 partite di campionato (4V, 6N); da metà dicembre 2023, infatti, solo l’Inter non ha perso alcuna delle partite disputate in Serie A (11 match – 10V, 1N).
Con i quattro gol realizzati contro l’Atalanta, l’Inter è la squadra che ha segnato il maggior numero di gol in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: 67 reti, superati Liverpool e Bayern Monaco (entrambi 63).
La prossima sarà la 300ª panchina in Serie A per Simone Inzaghi, che diventerà l’allenatore con più successi dopo lo stesso numero di gare nella storia della competizione – attualmente a 178 (superate le 172 vittorie di Carlo Ancelotti e le 171 di Massimiliano Allegri).
Solo Harry Kane (27) ha segnato più gol di Lautaro Martínez (23) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei. El Toro potrebbe diventare il primo giocatore dell’Inter a realizzare almeno 24 gol dopo 27 partite del club nerazzurro in una singola stagione di Serie A a partire da Christian Vieri nel 2002/03 (24 per lui).
L’unica tripletta di Henrikh Mkhitaryan in Serie A è stata realizzata contro il Genoa l’8 novembre 2020 con la maglia della Roma, contro nessuna squadra ha segnato di più in Serie A (tre reti anche contro Inter e Parma).
Mateo Retegui è l’unico giocatore di nazionalità sportiva italiana ad aver segnato almeno due gol sia di destro, sia di sinistro che di testa in questa stagione di Serie A.
Probabili formazioni
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Carlos Augusto; Dumfries, Barella, Asllani, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Sanchez. All. Inzaghi S.
GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Bani, Vasquez; Sabelli, Messias, Badelj, Frendrup, Martin; Gudmundsson, Retegui. All. Gilardino.
Dove vederla in tv
Inter-Genoa, lunedì 4 marzo, sarà trasmessa in diretta sia su SKY che su DAZN con collegamento a partire dalle ore 20:30.