Inter-Genoa costa cara ad Ayroldi. L’arbitro verrà fermato

Inter-Genoa costa cara ad Ayroldi. L’arbitro verrà fermato

(Photo by Alessandro Sabattini, Gettyimages) calcioinpillole.com

Inter Genoa Ayroldi – Ieri sera l’Inter ha battuto per 2-1 il Genoa a San Siro nel match che ha chiuso la 27ª giornata di campionato. Una vittoria importante per i nerazzurri che hanno fatto un ulteriore passo verso la conquista del titolo, in una partita che ha però fatto molto discutere in merito ad alcune decisioni arbitrali effettuare dal direttore di gara Giovanni Ayroldi.

Come detto i nerazzurri hanno superato i liguri per 2-1, facendosi bastare il vantaggio siglato da Asllani e il rigore realizzato da Sanchez nel primo tempo. La squadra di Alberto Gilardino è rientrata in partita nella ripresa grazie al gran gol di Vasquez, che però non è bastato per completare la rimonta. Al centro dei dibattito dalla fine della partita di ieri c’è proprio il penalty concesso ai nerazzurri, e che è valso il raddoppio dei padroni di casa.

Inter Genoa Ayroldi
(Photo by Alessandro Sabattini, Gettyimages) calcioinpillole.com

Inter-Genoa, Ayroldi verrà fermato da Rocchi dopo la decisione sul rigore per i nerazzurri. Dubbi sul contatto Frendrup-Barella

L’Inter è in vantaggio 1-0 e al 37′ del primo tempo Barella riceve un’imbucata e si ritrova in area a tu per tu con Martinez. Il centrocampista dell’Inter va per calciare col destro ma la sua conclusione viene murata da Frendrup, qualche attimo dopo di essere franato addosso alla mezzala nerazzurra in scivolata.

Ayroldi concede il calcio dagli 11 metri dal campo, ma viene richiamato dal VAR per l’On Field Review per valutare correttamente la sua prima decisione. Le immagini non chiariscono totalmente la dinamica: con Barella che calcia, Frendrup che devia il pallone e conseguentemente travolge l’avversario. Ayroldi non cambia la sua decisione e conferma il rigore per l’Inter.

Sicuramente non un rigore totalmente inesistente dato che l’intervento di Frendrup è comunque sull’uomo e imprudente, ma su cui sono rimasti parecchi dubbi anche dopo il triplice fischio.

Nelle analisi post-partita e del giorno dopo il sentire comune è che Ayroldi abbia sbagliato, anche a causa di un mancato aiuto del VAR nel consegnare all’arbitro le immagini corrette da valutare al monitor.

Una scia di polemiche su cui il designatore arbitrale Rocchi ha scelto di non soprassedere. Secondo quanto riportato da Sky Sport, Ayroldi verrà fermato nei prossimi turni di Serie A dopo gli episodi avvenuti in Inter-Genoa.

Sicuramente non una giornata serena per la classe arbitrale, con Gianluca Rocchi che ha già preso provvedimenti anche sull’arbitro Di Bello (protagonista di un contestatissimo Lazio-Milan) e su Marchetti, autore di una prova negativa in Torino-Fiorentina.