Calciomercato Italia

Inter, Frattesi è solo 5°: chi sono i centrocampisti più pagati della storia nerazzurra?

L’Inter ha annunciato ufficialmente l’acquisto di Davide Frattesi dal Sassuolo. Il centrocampista arriva a Milano in prestito per 6 milioni di euro con obbligo di riscatto fissato a 27 milioni di euro ed ha firmato un contratto con il suo nuovo club sino al prossimo 30 giugno 2028. Con i soldi spesi per Frattesi, il classe 1999 diventa il 5º centrocampista più pagato nella storia dell’Inter. Di seguito andiamo a scoprire la Top 10, quali sono i 10 centrocampisti più pagati nella storia dei nerazzurri.

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

La Top 10 dei centrocampisti più pagati nella storia dell’Inter

Al decimo posto di questa speciale graduatoria troviamo Matias Vecino. Nell’estate del 2017 l’Inter versò 24 milioni di euro nelle casse della Fiorentina per assicurarsi le prestazioni del centrocampista uruguaiano. Vecino ripagò i nerazzurri con il gol decisivo contro la Lazio per la qualificazione alla Champions League 2018/19.

In nona posizione vi è Clarence Seedorf. L’allora presidente dell’Inter Massimo Moratti nell’inverno del 2000 acquistò l’olandese dal Real Madrid per una cifra pari a 24,01 milioni di euro. Seedorf è ricordato dai tifosi interisti per una straordinaria doppietta alla Juventus nell’annata 2001/02 ma soprattutto per essere poi stato venduto al Milan dove insieme all’altro ex nerazzurro Andrea Pirlo ha fatto le fortune del centrocampo rossonero per gli anni a venire.

L’ottava piazza è occupata da Christian Eriksen. Il danese arrivò all’Inter nel gennaio del 2020 per 27 milioni di euro dal Tottenham. La sua esperienza nerazzurra lo vide prima ai margini con Antonio Conte e poi protagonista nella seconda parte della stagione 2021/22, quella del diciannovesimo scudetto dell’Inter.

In settima posizione si piazza Stefano Sensi acquistato dall’Inter dal Sassuolo per 27,2 milioni di euro nel 2019. A causa di numerosi infortuni che ne hanno pregiudicato minutaggio e rendimento, Sensi in nerazzurro non è quasi mai riuscito a dimostrare le sue qualità. Sesto posto per Robin Gosens. Più centrocampista esterno che difensore, il tedesco è costato 27,4 milioni di euro. In un anno e mezzo all’Inter l’ex atalantino non si è mai ripetuto sui livelli visti a Bergamo con Gasperini.

Al quinto posto come detto in apertura troviamo il nuovo acquisto Davide Frattesi costato in totale 33 milioni di euro. La quarta posizione è ad appannaggio di Geoffrey Kondogbia. Il centrocampista francese arrivò all’Inter nel 2015 dal Monaco per 36 milioni di euro, cifra mai giustificata e ripagata dalle sue prestazioni in campo.

La Top 3

Sul gradino più basso del podio troviamo Radja Nainggolan acquistato per 38 milioni di euro nel 2018 dalla Roma. Il belga in una stagione e mezza con la maglia dell’Inter non sfiorò mai i livelli mostrati nella Capitale. Medaglia d’argento per Nicolò Barella. Il centrocampista sardo è arrivato in nerazzurro nell’estate del 2019 dal Cagliari per 44,5 milioni di euro. È uno degli idoli indiscussi della tifoseria e perno fondamentale dell’undici titolare di Inzaghi. Il primo posto è tutto per Joao Mario. Uno dei primi investimenti della famiglia Zhang. Il portoghese fu pagato 44,78 milioni di euro nel 2016 una cifra spropositata per quanto mostrato in campo con i colori interisti dall’ex Sporting Lisbona che in due stagioni e mezza (intervallate da un prestito al West Ham) non riuscì mai a giustificare tale investimento.

La classifica completa

  1. Joao Mario 44,78 milioni di euro
  2. Nicolò Barella 44,5 milioni
  3. Radja Nainggolan 38 milioni
  4. Geoffrey Kondogbia 36 milioni
  5. Davide Frattesi 33 milioni
  6. Robin Gosens 27,4 milioni
  7. Stefano Sensi 27,2 milioni
  8. Christian Eriksen 27 milioni
  9. Clarence Seedorf 24,01 milioni
  10. Matias Vecino 24 milioni
Share
Published by
Raffaello Lapadula