Serie A

Inter-Fiorentina 4-0, nerazzurri show: Inzaghi agguanta il Milan

L’Inter vince 4-0 contro la Fiorentina nel match valido per la 3ª giornata di Serie A. Show totale degli uomini di Inzaghi che sbloccano la partita nel primo tempo con Thuram e dilagano poi nella ripresa grazie alla doppietta siglata da Lautaro Martinez e al gol su rigore di Calhanoglu. Nerazzurri a punteggio pieno a 9 punti, Fiorentina a 4 punti in classifica.

(Photo by Marco Luzzani, Onefootball.com)

Inter-Fiorentina 4-0, la cronaca del match

Primo squillo di marca nerazzurra con Dimarco che ha spazio e col mancino impegna Christensen al 4′ di gioco.

Sempre Inter al 9′ ancora con Dimarco che ha sfogo sull’out sinistro. Il cross dell’esterno sinistro nerazzzurro è però impreciso e non trova Lautaro Martinez in area. Due minuti più tardi tentativo di testa di Thuram: blocca Christensen.

Minuto 14 si fa vedere anche la Fiorentina: fiammata viola con Bonaventura che riceve in zona trequarti e spara il destro. Pallone forte ma alto.

Al 20′ ripartenza in verticale dell’Inter con Calhanoglu che lancia in profondità Thuram. L’attaccante francese punta la porta e va poi col destro. Tentativo alto sopra la traversa.

Al 23′ l’Inter la sblocca. Azione insistita dei nerazzurri che assalgono la metà campo della Fiorentina e trovano poi il varco. Dimarco recupera palla e pesca bene in area Thuram con un ottimo cross: l’ex Gladbach colpisce bene di testa e batte Christensen per l’1-0.

Alla mezzora l’Inter sfiora il raddoppio: azione sull”asse Dimarco-Bastoni, con il centrale nerazzurro che mette al centro per Thuram. Il 9 dell’Inter si allunga ma non abbastanza per trovare la deviazione vincente.

Minuto 33 ancora Inter. Bastoni si spinge fino all’area avversaria e impegna Christensen. Il portiere viola ribatte male con Lautaro che si avventa su tap-in ma manda alto.

A fine frazione l’Inter va ancora vicina al 2-0. Contropiede dei padroni di casa che ripartono in campo aperto. Dumfries mette in mezzo all’area, Thuram è da solo davanti alla porta ma spreca incredibilmente.

All’intervallo Italiano cambia il centravanti e uno degli esterni. Fuori Beltran e Kouamé e dentro Nzola e Sottill.

Ad inizio ripresa l’Inter sfiora il 2-0. I nerazzurri si distendono e arrivano al tiro con Dumfries, L’olandese non calcia in maniera pulitissima ma velenosa e la palla sbatte sul palo e risparmia la viola.

Al 52′ ancora l’Inter vicina al raddoppio. Lautaro Martinez in area va a botta sicura ma trova il muro di Christensen. Passa un giro di lancetta e finalmente i nerazzurri trovano il 2-0. Grande assist di Thuram che lancia Lautaro. Questa volta l’argentino col destro non sbaglia e segna il raddoppio.

L’Inter chiude la partita al 56′. Calcio di rigore concesso ai nerazzurri, con Thuram che viene steso da Christensen dopo una brutta respinta su un tiro scoccato da di Dimarco. Dagli 11 metri va Calhanoglu che non sbaglia e realizza il 3-0.

Al 62′ nerazzurri vicini al poker: filtrante verticale di Bastoni che pesca Thuram: destro ad incrociare del francese che sfiora il palo.

Al 73′ l’Inter trova il poker. Cuadrado avanza sulla destra, cross basso del colombiano a trovare Lautaro Martinez che di prima colpisce di potenza e firma il 4-0 e la doppietta personale e il gol numero 107 coi nerazzurri che gli vale la top 10 all time dei marcatori nella storia del club.

Finisce così. L’Inter batte 4-0 la Fiorentina e centra la terza vittoria di fila in campionato, agganciando in vetta alla classifica il Milan a 9 punti.

Share
Published by
Riccardo Tanco