I nerazzurri attendono di chiudere definitivamente la questione Scudetto nel giro di un mese, con la squadra di Inzaghi ormai prossima al traguardo. Il futuro societario dell’Inter è però quanto mai incerto, con il Presidente Zhang che deve restituire il prestito di Oaktree.
L’Inter si appresta a vivere un mese decisivo. Dopo la sosta delle Nazionali, i nerazzurri torneranno in campo il prossimo 1 aprile contro l’Empoli, in quella che potrebbe essere la prima tappa verso il countdown Scudetto. All’Inter (prima a 76 punti), mancano 14 punti alla matematica dello Scudetto e che potrebbe arrivare proprio sul finale del prossimo mese.
Gli uomini di Inzaghi e i tifosi sperano di poter festeggiare il più presto possibile quello che sarebbe il Tricolore della seconda stella, ma le prossime settimane in casa Inter saranno fondamentali non solo per questioni di campo. L’Inter infatti attende novità molto importanti e in qualche modo anche decisive sul proprio futuro societario. Come è noto tra esattamente due mesi (20 maggio 2024), scade la data per la restituzione del prestito che Suning ha ricevuto dal fondo americano Oaktree. Che ormai tre anni fa aveva concesso ai nerazzurri un prestito di 275 milioni di euro con un tasso d’interesse al 12%, una richiesta fatta dal Presidente Steven Zhang per provare a superare le note difficoltà finanziarie della controllante nerazzurra nelle ultime stagioni.
Ora però è arrivato il momento della verità e delle scelte. Entro 60 giorni infatti Zhang deve restituire quanto preso nel triennio precedente, mentre il piano del dirigente nerazzurro è quello di pagare solo gli interessi maturati finora (circa 100 milioni di euro) e ottenere un nuovo prestito con un interesse maggiore (al 16%) e spostarlo al 2027.
Un’ipotesi molto complicata e difficile, secondo quanto riportato da Il Corriere dello Sport. Il fondo americano Oaktree infatti non sarebbe più convinto delle garanzie date da Zhang, e col passare delle settimane sta allontanando sempre di più la possibilità di concedere un nuovo prestito al dirigente cinese. Cosa può accadere allora all’Inter? Lo scenario più probabile se Oaktree dovesse resistere alle folli richieste di Zhang sarebbe quello più semplice. Che il fondo americano diventerebbe di fatto il nuovo proprietario del club nerazzurro, un ipotesi su cui Oaktree si starebbe preparando da tempo.
Sarebbe comunque un possesso di breve termine e tarato per una sola stagione, dove la missione di Oaktree sarebbe quella di sistemare ancora di più i non ottimi conti del bilancio dell’Inter sotto la gestione Zhang. Una mossa per rendere più appettibile il club ad eventuali nuovi compratori già nella stagione 2025/2026.