La trattativa tra Roma ed Inter per un possibile scambio tra Sanchez e Dzeko tiene banco, ma bisogna capire quanto potrebbe servire il bosniaco ai nerazzurri. Per Antonio Conte sicuramente tanto. Il tecnico salentino lo cerca dal suo arrivo a Milano. Per lui sarebbe l’attaccante perfetto per completare il reparto. Dzeko può essere sia vice Lukaku che partner d’attacco del belga. Da un punto di vista realizzativo sarebbe sicuramente un upgrade rispetto a Sanchez, ma il gioco di squadra non ne risentirebbe. Insomma, Dzeko sarebbe l’attaccante giusto per il salto di qualità dell’Inter.
Il Cigno di Sarajevo è un tipico centravanti da area di rigore. Molto abile nel colpo di testa, ha un tiro potente con entrambi i piedi, sa servire i compagni e creare spazi. Fisicamente è meno robusto di Lukaku, ma le caratteristiche sono simili. L’Inter in questo anno e mezzo non ha mai avuto un sostituto per il belga. Nella stagione scora c’era solo Sanchez, ma ovviamente non era la stessa cosa considerando anche il lungo periodo di assenza. Quest’anno si è aggiunto Pinamonti, ma Conte non l’ha ritenuto pronto per dare il cambio a Lukaku.
Dzeko giocherebbe, quindi, in coppia con Lautaro Martinez, ma nei piani di Conte sarebbe anche un ottimo partner per Lukaku. Un reparto con due centravanti fisici, ma veloci, utile soprattutto contro le squadre chiuse per mantenere alta la pressione.
La differenza con Sanchez è totale. Il cileno è diventato ormai un trequartista. Abile nel creare situazioni di pericolo, ma è agisce più lontano dalla porta. Dzeko, invece, è un attaccante con il gol nel sangue. In cinque stagioni e mezza alla Roma ha segnato 114 gol in 242 partite. Con un Lautaro Martinez in crescita e ancora discontinuo sotto porta, un giocatore dal curriculum di Dzeko farebbe fare il salto di qualità all’Inter.