Inter, ecco cosa succede in caso di mancata Champions League

Inter, ecco cosa succede in caso di mancata Champions League

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Nonostante l’importante cavalcata europea che l’ha condotta in semifinale di Champions League, la stagione dell’Inter resta in chiaroscuro. I nerazzurri infatti, al netto dei risultati in campo internazionale, stanno disputando un campionato ampiamente al di sotto delle aspettative, che al momento li vede fuori dalle prime quattro della classe. Marotta e la società hanno lasciato chiaramente intendere che in caso la squadra non dovesse qualificarsi alla prossima Champions verranno fatte delle scelte drastiche sul futuro della guida tecnica, ma le conseguenze non si limiterebbero solamente a quella sfera. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, infatti, a risentire di un mancato raggiungimento delle prime quattro posizioni sarebbe anche la squadra stessa, ed in diversi aspetti.

(Photo by GABRIEL BOUYS/AFP via Getty Images)

Inter, ecco cosa succederebbe in caso di mancata qualificazione in Champions League

La Rosea riporta che il club, in caso di mancata qualificazione alla prossima Champions League, non farà nessun investimento sul mercato, e che anzi sarà costretta a cedere un big. A ciò bisogna calcolare che Milan Skriniar è destinato a lasciare la squadra in estate, e che Romelu Lukaku, con ogni probabilità, non verrà riscattato. In questo ipotetico e catastrofico scenario i potenziali sacrificabili sarebbero tre: Nicolò Barella, Lautaro Martinez e Alessandro Bastoni, in quanto i calciatori più ambiti della rosa interista.

Inoltre il club avrebbe previsto un abbassamento degli stipendi in caso di mancato obiettivo, un elemento che potrebbe spingere diversi giocatori a riconsiderare il loro futuro il maglia nerazzurra. Riguardo alla guida tecnica, Inzaghi verrebbe inevitabilmente esonerato, ma senza Champions attirare allenatori di prestigio risulta complicato, ed il nome di Roberto De Zerbi (associato spesso ai nerazzurri nelle ultime settimane) ad oggi appare solo un miraggio. Molto del futuro progettuale dei nerazzurri si deciderà quindi al termine della stagione, ed ora più che mai serve una svolta in campionato.