Inter, è ufficiale: Oaktree nuovo proprietario, il comunicato
Adesso è anche ufficiale. L’Inter è di proprietà del fondo americano Oaktree dopo la scadenza del prestito, non ripagato, a Suning. C’è il comunicato.
È successo quello che si prevedeva. L’Inter è passata di mano dalla holding cinese Suning al fondo americano Oaktree. Il cambio di proprietà è stato automatico, e generato dal mancato pagamento di Zhang del prestito concesso da Oaktree. Nel 2021, il fondo americano aveva infatti prestato alla proprietà cinese 275 milioni di euro, che con gli interessi ha raggiunto l’enorme cifra di 395 milioni. Zhang ha cercato sino all’ultimo un nuovo finanziatore, ma le trattative con PIMCO non sono andate a buon fine. Ecco che Oaktree è diventato dunque il nuovo proprietario dell’Inter.
Quale futuro attende adesso il club nerazzurro? Il fondo Oaktree, con un comunicato ufficiale, ha spiegato i prossimi passi che seguiranno al cambio di proprietà. “Dal 22 maggio 2024, fondi gestiti da Oaktree Capital Management, LP (“Oaktree”) sono proprietari di FC Internazionale Milano (“Inter” o il “Club”). Ciò fa seguito al mancato rimborso del prestito triennale concesso da Oaktree alle holding dell’Inter, scaduto il 21 maggio 2024 con un saldo complessivo di circa 395 milioni di euro” spiega Oaktree nella sua nota ufficiale.
Oaktree al comando, piano a lungo termine per l’Inter
Oaktree resterà al comando dell’Inter o cercherà un nuovo compratore? Dal comunicato ufficiale dell’azienda americana si evince la grande volontà di voler fare ancora il bene del club nerazzurro, puntando all’ambizione e al successo.“Oaktree è dedicato a conseguire il miglior risultato per la prosperità a lungo termine dell’Inter, con un focus iniziale sulla stabilità operativa e finanziaria del Club e i suoi stakeholder. Oaktree ha un grandissimo rispetto per la storia dell’Inter, la passione dei giocatori, la lealtà degli Interisti. Oaktree intende lavorare a stretto contatto con l’attuale team di gestione dell’Inter, con i partner, con la lega e con gli organi di governo dello sport per garantire che il Club sia posizionato per il successo dentro e fuori dal campo, concentrandosi su una gestione e una governance solide con una visione di crescita sostenibile e di successo”.
Ci si aspetta dunque che il fondo americano lavori per tanto tempo in Via della Liberazione a Milano, con il successo dell’Inter argomento del giorno. A commentare il passaggio di proprietà è stato Alejandro Cano, Managing Director e Co-Head Europa per la strategia Global Opportunities di Oaktree. Si è così espresso in merito:
“Come nuova proprietà, conosciamo la nostra grande responsabilità nei confronti della comunità e dell’eredità storica dell’Inter. Siamo impegnati per il successo a lungo termine dei Nerazzurri e riteniamo che le nostre ambizioni per il Club si uniscano a quelle dei suoi appassionati tifosi in Italia e nel mondo. Il nostro obiettivo iniziale è la stabilità operativa e finanziaria del Club. Abbiamo grande rispetto per il gruppo dirigente dell’Inter e non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con loro per dare una leadership forte al Club. Conquistare la seconda stella è stato un momento cruciale per il Club e il nostro obiettivo è continuare il successo ottenuto sul campo con un percorso di crescita e successo di lungo periodo”.