Inter, da Dumfries a Correa: gli interrogativi di Marotta

Inter, da Dumfries a Correa: gli interrogativi di Marotta

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

L’Inter si gode il passaggio del turno di Coppa Italia all’indomani della vittoria sofferta contro il Parma ma deve fare anche i conti con le problematiche emerse nel confronto di ieri sera. Sia dal punto di vista del gioco che di alcune individualità, Simone Inzaghi è chiamato a fare delle valutazioni soprattutto sulle “seconde linee“, ma non solo.

Partendo da Denzel Dumfries, giocatore totalmente diverso rispetto a quello visto in Nazionale con la maglia dell’Olanda. Timido, poco efficace, mai incisivo. L’olandese non è ancora riuscito, dopo un anno e mezzo, a prendere in mano e rendersi protagonista sulla corsia destra obbligando i tifosi dell’Inter a rimpiangere un certo Hakimi. Le pretendenti all’esterno non mancano e in Viale della Liberazione si fanno l prime valutazioni sul futuro. Potrebbe essere il “sacrificabile” nelle prossime finestre di mercato.

In mediana bene Asllani, autore di una prestazione autorevole soprattutto nel secondo tempo, male Gagliardini. Il centrocampista ex Atalanta, che andrà in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno 2023, potrebbe lasciare Appiano Gentile già in questa sessione di mercato nel caso in cui Monza o Torino riuscissero a piazzare l’affondo decisivo con un’offerta utile al trasferimento immediato. Ieri sera troppi errori, soprattutto in costruzione, nonostante grande generosità e impegno.

Infine Joaquin Correa. Il pupillo di Simone Inzaghi non ha mai convinto dal suo arrivo a Milano. Unico momento da ricordare, la doppietta rifilata al Verona lo scorso anno all’esordio in campionato. Da lì in avanti tanti infortuni, pochi gol, mai decisivo, soprattutto nei match che contano dove ha avuto più di una chance per far ricredere tifosi e dirigenza. Marotta e Ausilio attendono un’offerta interessante per intavolare trattative di cessione, ma al momento solo timidi interessamenti dalla Liga.

Valutazioni di mercato in corso in casa Inter, doverose dopo aver rischiato una clamorosa eliminazione in Coppa Italia da detentrice del trofeo. In vista della gara di sabato sera contro il Verona, invece, l’Inter ritroverà Barella e Calhanoglu, a riposo precauzionale ieri sera. Lukaku potrebbe recuperare e andare in panchina, ma più probabilmente lo vedremo in campo in Supercoppa Italiana. Così come Brozovic.