Inter, così non si può andare avanti: troppi gol presi | Marotta corre ai ripari: ecco le soluzioni
Il pazzo 4-4 con la Juve ha confermato i problemi difensivi che vanno risolti. Marotta corre ai ripari: ecco le soluzioni per l’Inter.
La rimonta subita e il pazzo 4-4 dal sapor di brodino confermato lo status quo di un’Inter più forte e dalla rosa più profonda rispetto all’anno dello scudetto, ma troppo fragile in fase difensiva. Un abisso la differenza di gol presi in questa prima parte di stagione e in quella precedenti.
Tredici reti subite in 9 giornate, più della metà rispetto a quella incassate l’anno scorso in una stagione intera. La difesa bunker, un tempo fortino inespugnabile è stata violata più e più volte. Quattro volte dalla Juventus, con tanto di rimonta patita che ha portato i nerazzurri a quattro punti dal Napoli capolista.
Gli errori individuali contro la Juventus impongono domande, come è possibile che in Champions l’Inter non abbia preso ancora gol, pur giocando anche all’Etihad contro il Manchester City, e in Serie A è un mezzo disastro?
Se lo stanno domandando un po’ tutto in casa interista: da Simone Inzaghi che continua a sgolarsi fino a Beppe Marotta che ha deciso di porre rimedio, andando al mercato, anche perché arrivano buone notizie sullo stato di salute del club, ora in mano a Oaktree.
Il buono dell’Inter
Il bilancio approvato è l’occasione per evidenziare due punti importanti. Il primo è esclusivamente economico: nell’esercizio 2023-24 c’è stata una ulteriore riduzione delle perdite, da 85 a 36 milioni. Rivela Gazzetta dello Sport. Il fatturato lordo, compreso il player trading, è salito a 473 milioni, un record assoluto per un’Inter che ha aumentato i ricavi di circa 48 milioni.
Il secondo tema è quello del mercato, in quanto nel corso dell’esercizio 2023-2024, la società nerazzurra ha rinnovato il contratto di Darmian, Mkhitaryan e Acerbi fino al 30 giugno 2026, Dimarco fino al 30 giugno 2027 e Barella blindato fino al 2029. Già, il mercato.
Come si sta muovendo Marotta
La situazione economica dell’Inter potrebbe permettere a Marotta un maggiore potere d’acquisto, sia per gennaio sia per giugno. Troppo evidente che il club nerazzurro deve ringiovanire rosa ma anche migliorare un attacco. Che va in sofferenza nel momento in cui bisogna far riposare Lautaro Martinez (non ancora al top della forma) e Marcus Thuram.
Per questo Marotta starebbe seguendo ben cinque giocatori, tra l’altro attenzionati anche dalla Juventus. Chi sono? Secondo SportMediaset, Jonathan Tah, in scadenza di contratto dal Bayer Leverkusen, Nicolò Bertola dello Spezia, Nico Paz del Como (di proprietà del Real Madrid), Daniel Maldini e Jonathan David, altro prospetto di parametro zero (al Lille fino a giugno) che piace molto a Simone Inzaghi.