Inter, Conte ha fatto il proprio dovere. Ora certezze da Zhang

Inter, Conte ha fatto il proprio dovere. Ora certezze da Zhang

(Photo by Imago Images)

L’Inter è campione d’Italia, dopo aver condotto un campionato straordinario. Il futuro resta un’incognita. In questi giorni il presidente Steven Zhang ha esposto al gruppo una serie di ‘sacrifici’ economici in virtù della stabilità economica futura. Si è parlato di un taglio dei costi che, nell’immediato, si traduce nella rinuncia alle due mensilità di novembre e dicembre 2020. La squadra vuole garanzie, in primis Antonio Conte che, alla sua seconda stagione alla guida della Beneamata, ha realizzato un sogno atteso da 11 anni. Gli stessi giocatori, stando a quanto riferito da La Gazzetta dello Sport, hanno chiesto garanzie dal punto di vista del progetto sportivo. La prima è rappresentata dalla permanenza dall”uomo vittoria’ di questa stagione: Antonio Conte.

Conte vuole garanzie per il futuro dell’Inter

Difficile arrivare ad un accordo collettivo dal punto di vista economico. Pertanto, la proprietà cinese continuerà il giro di colloqui individuale, al fine di cercare la miglior soluzione in base alla situazione contrattuale di ciascun membro della rosa. Come riferisce l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, Antonio Conte vuole chiarezza. Perché i sacrifici devono corrispondere alla salvaguardia del futuro nerazzurro, non al ridimensionamento delle sue ambizioni. Non ora che l’Inter è tornata al top in Italia e, senz’altro, vuole estendere i confini del suo progetto.

Conte, così come i suoi giocatori, sono ben consapevoli dei sacrifici già sopportati in stagione. Le voci contrastanti dall’Italia e dalla Cina, le prime ipotesi di cessione societaria poi accantonate, la questione SuperLeague, il ‘congelamento’ dei rinnovi. La squadra ha saputo unirsi, tirando fuori prestazioni di livello nei momenti più delicati della stagione e conquistando un titolo che è il frutto di un lavoro collettivo, improntato sul campo e discostato dalle questioni extra calcistiche. Antonio Conte e la squadra sanno di aver fatto il proprio dovere ma ora, inevitabilmente, chiedono che Zhang faccia lo stesso garantendo un futuro di crescita per l’Inter.