Il centrocampista dell’Inter Hakan Calhanoglu raggiunge un altro primato assoluto in Serie A: il dato è incredibile.
Hakan Calhanoglu è partito a razzo in questa stagione con l’Inter: 5 gol e 1 assist in dodici partite di campionato, 1 rete anche in Champions League. Tutte e sei le marcature sono arrivate da calcio di rigore, nei quali l’ex Milan si sta rivelando un autentico cecchino.
Sono 11 su 11 dal dischetto in Serie A e 9 su 9 con la maglia nerazzurra. Lo sanno bene, in ordine, Fiorentina, Milan, Torino, Salisburgo, Atalanta e Frosinone, cadute con un penalty del turco.
Proprio nel posticipo della 12a giornata di Serie A giocato ieri sera, Inter-Frosinone, al 48′ di gioco Calhanoglu ha preso il pallone dopo che Thuram era stato atterrato in area di rigore e dagli undici metri ha spiazzato Turati, portando il risultato sul 2-0 (ad aprire i giochi l’eurogol di Dimarco da oltre 56 metri di distanza dalla porta).
Grazie a questa rete, Calhanoglu sale a quota 37 centri in Serie A, diventando così il miglior realizzatore turco di sempre nel massimo campionato italiano.
Nessun giocatore proveniente dalla Turchia era mai arrivato a questa cifra, neanche l’attaccante Sukru Gulesin, che negli anni ’50 ha militato tra Lazio e Palermo per tre stagioni arrivando soltanto a 36 gol realizzati. La punta turca è stata raggiunta con la rete contro l’Atalanta e poi superata ieri dopo quella con il Frosinone.