Inter-Cagliari, la gara degli ex: precedenti e probabili formazioni
Nel posticipo domenicale della 17ma giornata di Serie A, l’Inter ospita il Cagliari a San Siro. Il ko di Madrid porta con sè segnali positivi per il bel gioco espresso dai nerazzurri nonostante un risultato avverso. La formazione di Simone Inzaghi è reduce da quattro successo di fila in campionato, 39 gol fatti e 15 subiti. Stasera è fondamentale continuare a vincere.
Per gli isolani, invece, le ultime quattro giornate hanno portato altrettanti pareggi. In questo campionato zero vittorie esterne e solo una interna (3-1 contro la Sampdoria all’ottava). Mazzarri contro il suo passato. Il tecnico toscano ha allenato l’Inter nelle stagioni 2012/14 e fino a novembre in quella successiva. Tra le fila rossoblù, figurano anche Dalbert, Keita Balde e Zappa. Per Nicolò Barella, invece, percorso inverso che lo ha portato ad essere un punto fermo della formazione milanese.
PRECEDENTI – Sono 41 i precedenti tra queste due squadre al Meazza: 24 successi nerazzurri, sette per il Cagliari (10 i pareggi). Il Cagliari ha vinto solo due delle ultime 20 trasferte di Serie A in casa dell’Inter (5N, 13P). L’Inter ha vinto sette delle ultime nove sfide contro il Cagliari in Serie A (1N, 1P), segnando 2.4 reti di media nel periodo. I nerazzurri hanno mancato l’appuntamento con il gol solo una volta nelle ultime 38 sfide di Serie A contro il Cagliari (0-2 nell’aprile 2013). L’ultima vittoria degli isolani risale al 16 ottobre 2016: 1-2 a San Siro in rimonta. Al gol di Joao Mario, pareggia Melchiorri, poi decide un’auto rete di Handanovic.
PROBABILI FORMAZIONI – Inzaghi recupera Stefan De Vrij in difesa. L’olandese partirà dall’inizio insieme a Skriniar e Bastoni, in ballottaggio con Dimarco. Sulla corsia destra salgono le quotazioni di D’Ambrosio anziché Dumfries, altro dubbio della vigilia. In attacco altro ballottaggio Sanchez-Dzeko per affiancare Lautaro Martinez. Mazzarri rinuncerà a Nandez. Nella giornata di ieri l’uruguayano si è sottoposto solo a terapie per recuperare da un infortunio. Rog e Strootman i lungodegenti. Queste le possibili scelte degli allenatori:
Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, A. Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Sanchez, Lautaro Martinez. All.: Inzaghi
Cagliari (4-4-2): Cragno; Caceres, Ceppitelli, Carboni, Lykogiannis; Bellanova, Grassi, Marin, Dalbert; Joao Pedro, Keita. All.: Mazzarri
Arbitro: Marchetti
Guardalinee: Scatragli-Della Croce
Quarto Uomo: Minelli
Var: Pairetto
Avar: Ranghetti