L’Inter cala il poker e conquista la vetta: asfaltato il Cagliari

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Una partita senza storia, un risultato mai in discussione, un obiettivo raggiunto per l’Inter di Simone Inzaghi questa sera contava solo vincere e così è stato. La squadra milanese stravince, mostrando muscoli e denti al Cagliari che stasera non è mai sceso in campo. Dominio assoluto per i nerazzurri che, al netto di un rigore sbagliato da Lautaro Martinez nel primo tempo, segnato 4 gol, costringono Cragno, migliore in campo negli isolani, a 11 parate. Una serata perfetta che, dopo i risultati di Milan e Napoli, premiano l’Inter con il primato in classifica. Quinta vittoria consecutiva per la formazione di Simone Inzaghi, un ruolino di marcia da grande squadra. Nel prossimo turno i nerazzurri venerdì sera saranno di scena a Salerno.

PRIMO TEMPO- L’Inter, forte dei risultati di Milan e Napoli ha un solo obiettivo: vincere per conquistare la vetta della classifica. Una sola squadra in campo nei primi 45’. Barella ci prova due volte nei primi dieci minuti, conclusioni alte. Poi è la volta di Skriniar che dai 35 metri trova l’opposizione si Cragno. Lautaro calcia centralmente poco dopo, mentre Calhanoglu manda alto da ottima posizione. Timida reazione degli isolani con la conclusione di Marin dalla distanza. Al 29’ arriva il meritato vantaggio dei nerazzurri: corner di Calhanoglu dalla destra, Lautaro anticipa tutti sul primo palo e batte Cragno. L’Inter gestisce il vantaggio fino allo scadere, il Cagliari fatica ad entrare in partita.

SECONDO TEMPO- Nella ripresa il copione non cambia: Inter padrona del campo. Nerazzurri che trovano il raddoppio al 51’ con Sanchez: assist di Barella dalla sinistra, anticipo in volèe del cileno su Godin. La squadra di Mazzarri completamente assente, fatica anche a reagire. Per l’Inter è terreno fertile. Dumfries sfiora il tris complice un grande intervento di Cragno. Il portiere sardo capitola ancora una volta al 66’ quando Calhanoglu inventa un gol d’autore con un tiro a giro sotto l’incrocio. Neanche il tempo di esultare che arriva il poker: altro assist di Barella per Lautaro Martinez il quale supera con un tocco morbido Cragno. Unico baluardo degli isolani è il portiere, autore al 78’ di un super intervento su Barella dalla distanza. Sul corner seguente Cragno salva su Skriniar è subito dopo su Vidal. Sanchez sfiora la cinquina centrando la traversa al 83’. Dominio nerazzurro, festa a San Siro per il primato in classifica.

Tabellino Inter-Cagliari 4-0

Marcatore: Lautaro al 29’ e al 68, Sanchez al 51’, Calhanoglu al 66’

Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, A. Bastoni; Dumfries (Dimarco al 72’), Barella, Brozovic (Vidal al 72’), Calhanoglu (Sensi al76’), Perisic (Zanetti al 83’); Sanchez, Lautaro Martinez (Satriano al 72’). All.: Inzaghi

Cagliari (4-4-2): Cragno; Caceres (Zappa al 72’), Godin, Carboni (Obert al 82’); Bellanova, Grassi (Lykoggiannis al 59’), Marin, Deiola (Oliva al 82’), Dalbert; Joao Pedro, Keita (Pavoletti al 70’). All.: Mazzarri

Arbitro: Marchetti