Inter-Cagliari 1-0, Darmian avvicina i nerazzurri al titolo

Inter-Cagliari 1-0, Darmian avvicina i nerazzurri al titolo

(Photo by Daniele Buffa via Imago Images)

Vittoria da big per l’Inter che, nel ‘lunch match’ delle 12:30, sconfigge il Cagliari grazie alla rete di Darmian al 77′. Partita difficile e chiusa che i nerazzurri portano a casa con intelligenza e maturità. Il Milan torna a -11 e lo scudetto è sempre più vicino.

Primo tempo

La partita si propone subito con grande equilibrio. Nei primi dieci minuti l’Inter prova ad amministrare il possesso, ‘stanando’ il Cagliari. I sardi, però, si presentano compatti e ben organizzati lasciando pochi spazi ai nerazzurri. All’11° minuto arriva il primo squillo della squadra di Conte: Eriksen libera un gran destro dal limite sui cui, l’esordiente Vicario, è bravissimo a parare. La Beneamata alza i ritmi, cercando di spezzare la solidità del Cagliari. Al 24′ ci prova Sensi con un bel destro a giro che termina a lato. Nell’Inter uno degli uomini più intraprendenti è sicuramente Alexis Sanchez. Nel finale della prima frazione si vede anche il Cagliari. L’occasione non poteva che passare dall’uomo d’esperienza dei sardi: Radja Nainggolan, autore di ben 6 reti in carriera all’Inter. Il belga trova uno spazio al 37′ e cerca la botta da fuori, malauguratamente per il Ninja troppo centrale e Handanovic può bloccare. Tre minuti più tardi ancora Vicario protagonista: Sanchez trova divinamente Darmian che libera il sinistro sul primo palo. Il sostituto di Cragno dice ancora no. Termina 0-0 il primo tempo, con l’Inter che prova a spingere e il Cagliari che contiene le folate dei nerazzurri.

Secondo tempo

Ancora protagonista Vicario in avvio di secondo tempo, sventando una conclusione di Sensi. L’Inter continua a spingere legittimando quanto si è visto nella prima frazione. Gli attaccanti nerazzurri provano più volte ma il match resta bloccato fino al 70′, quando De vira colpisce la traversa di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Sfortuna per l’Inter ma è solo il segnale di una rete che è matura. Al 77′ Hakimi, entrato da otto minuti, scambia con Lukaku che gli crea lo spazio. L’ex Borussia penetra e pennella per Darmian che davanti alla porta spinge il pallone in rete. È 1-0 per l’Inter. Il Cagliari tenta un disperato assalto nel finale impegnando Handanovic. L’Inter resiste e porta a casa i tre punti. Altro mattoncino verso la conquista del tricolore. Il ‘lunch match’ lo decide Matteo Darmian.