L’Inter perde 0-2 contro il Bayern Monaco a San Siro nella 1ª giornata della fase a gironi di Champions League. I bavaresi passano grazie al gol nel primo tempo di Sané e l’autorete di D’Ambrosio nella ripresa, propiziata sempre dall’ala tedesca. Straordinario Napoli che vince 4-1 contro il Liverpool al Maradona. Partita fantastica degli Azzurri che vanno a segno con la doppietta di Zielinski e i gol di Zambo-Anguissa e Simeone. Per i Reds a segno Luis Diaz.
Al 3′ ci prova il Bayern. Sinistro centrale di Kimmich, Onana blocca a terra. Al 5′ l’Inter ci prova con Lautaro lanciato da Dzeko. Tiro di destro dal lato esterno dell’area e pallone sul fondo.
Al 9′ Bayern pericoloso. Colpo a centro area di Mueller, Onana si tuffa e blocca. Buona azione dell’Inter al 17′ che porta al tiro D’Ambrosio dal limite, bloccato facilmente da Neuer.
Al 20′ altro tentativo di fuori di Kimmich, Onana è attento ferma la sfera. Minuto 23 occasione Bayern. Manè appoggia in area per Mueller, gran parata di Onana che alza in corner.
Al 25′ il Bayern Monaco trova il vantaggio. Lancio dalla difesa di Kimmich, Sané si inserisce centralmente in velocità, aggancia e in area scarta Onana e deposita in rete lo 0-1.
Minuto 37 doppia chance per il Bayern. Davies entra in area e scarica il sinistro, Onana respinge. Sul proseguio dell’azione, Sabitzer la piazza ma la palla esce a fil di palo.
Al 59′ ripartenza Bayern. Coman dalla destra, tentativo verso la porta respinto in maniera decisiva da Skriniar.
A 66′ il Bayern Monaco raddoppia. Triangolazione in area tra Coman e Sanè: l’ala tedesca prova un pallonetto che D’Ambrosio porta dentro la sua porta e che vale lo 0-2 del Bayern.
Al 83′ Correa spreca una grossa chance. Leggerezza difensiva del Bayern, l’argentino però tutto solo davanti Neuer non ne approfitta e manda a lato.
Finisce così. Un Bayern Monaco dominante batte un’Inter piuttosto spenta per 0-2 a San Siro con le reti di Sané e l’autorete di D’Ambrosio. Bavaresi che salgono a 3 punti nel Gruppo C.
Il Napoli parte fortissimo e al 1′ minuto di gioco colpisce il palo con Osimhen. L’attaccante nigeriano è bravo a superare Alisson, ma costretto a defilarsi trova solo il legno. Al 4′ prima svolta del match. Kvaratskhelia serve Zielinski al limite dell’area: il polacco piazza il tiro che termina fuori di pochissimo.
La conclusione di Zielinski è però deviata di mano da Milner e viene assegnato il calcio di rigore per il Napoli. Dagli 11 metri va proprio Zielinski che spiazza Zielinski e regala l’1-0 ai padroni di casa.
Minuto 17 altro rigore per il Napoli. Van Dijk stende in area Osimhen e l’arbitro assegna il penalty. Dagli 11 metri va lo stesso Osimhen ma stavolta Alisson intuisce e sulla respinta Di Lorenzo spreca il tap-in.
Risponde il Liverpool a metà frazione prima con Alexander-Arnold che trova la risposta di Meret e poi con Salah, che manca il controllo finale proprio davanti al portiere partenopeo.
Minuto 28 il Napoli si divora il raddoppio. Recupero palla di Anguissa e servizio in area per Kvaratskhelia che colpisce a botta sicura. Salvataggio sulla linea di Van Dijk.
Al 31′ il Napoli va a segno. Combinazione letale costruita da Zielinski e Zambo-Anguissa, il centrocampista camerunense scarica il mancino e fulmina Alisson per il 2-0 che fa esplodere il Maradona.
Minuto 34 reattivo Meret che respinge un colpo di testa d Van Dijk su pericoloso piazzato di Alexander-Arnold.
A cinque minuti dalla fine del primo tempo il Napoli deve rinunciare ad Osimhen, per un problema muscolare. Spalletti inserisce Simeone.
E al 44′ proprio l’appena entrato Cholito segna il clamoroso 3-0. Numero straordinario di Kvaratskhelia, che serve un assist perfetto a Simeone che deve solo appoggiare in porta il 3-0.
Ad inizio ripresa il Napoli non si ferma e realizza uno strepitoso poker. Primo tentativo di Zielinski, Alisson para ma il portiere brasiliano non può nulla sul pallonetto successivo del polacco che deposita il 4-0 del Napoli.
Minuto 49 e il Liverpool trova il primo gol della serata. Il Napoli perde palla a centrocampo, Luis Diaz prende palla e scarica un destro a giro dal limite dell’area che batte Meret e vale il 4-1.
Nella metà della ripresa il Liverpool ci prova, ma seppur con qualche rischio il Napoli riesce a reggere agli attacchi inglesi.
Finisce così. Il Napoli annienta 4-1 il Liverpool al Maradona e conquista una vittoria strepitosa. Doppietta di Zielinski e reti di Zambo-Anguissa e Simeone. Azzurri a 3 punti nel Gruppo C.