Inter, Barella: tra gestione intelligente e calciomercato
Nicolò Barella, ventiquattrenne centrocampista dell’Inter e fresco campione d’Europa con la Nazionale italiana, sta facendo gli straordinari. Reduce da una meritata espulsione contro il Real Madrid in Champions League – cartellino rosso diretto che ha comportato l’inizio della disfatta nerazzurra in terra spagnola – Barella si classifica al terzo posto in rosa per minuti giocati ed è partito titolare per il 94% delle partite di Serie A (e nel 100% in quelle di Champions League).
Il suo apporto è fondamentale per la squadra di Simone Inzaghi ma le partite ravvicinate e i ritmi forsennati del gioco di Nicolò, fatto di corse con strappi continui e innumerevoli chilometri percorsi, fanno sì che l’allenatore interista debba ragionare in modo serio sul suo impiego. Per questo motivo si ragiona su una gestione più accorta delle energie fisiche, relativamente al minutaggio e alla qualità dei movimenti.
Un vice Barella in rosa non c’è, ed in sua sostituzione potrebbero vedere il campo solo giocatori con caratteristiche ben diverse, come Vecino, Vidal, Sensi e Gagliardini. Per questi motivi, la società vorrebbe provare a regalare a mister Inzaghi un sostituto del cagliaritano: sui taccuini di Marotta è presente il nome di Nahitan Nandez, uruguaiano in forza al Cagliari, come riporta La Gazzetta dello Sport.
Quindi, dalla finestra di calciomercato invernale potrebbe arrivare un aiuto, ma nel frattempo Simone Inzaghi dovrà tentare di gestire nella miglior maniera possibile il baby fenomeno Nicolò Barella.