Inter-Barcellona: statistiche, precedenti e probabili formazioni
L’Inter affronterà questa sera il Barcellona in occasione del terzo turno dei gironi di Champions League. Una sfida delicatissima per i nerazzurri, che dovranno superare l’esame blaugrana nel momento più difficile della gestione Inzaghi, sia per una questione di risultati che di forma psicofisica. Nelle ultime settimane i nerazzurri hanno palesato delle evidenti difficoltà dal punto di vista mentale, dimostrando, ad oggi, mancanza di certezze specialmente nella gestione del risultato e dei vari momenti della partita.
Il Barcellona di Xavi sta invece costruendo, partita dopo partita, una macchina sempre più potente e spettacolare, in cui la qualità dei singoli si mette sempre al servizio del gioco, generando un’orchestra di grande bellezza. I blaugrana hanno conquistato la vetta della Liga nell’ultima giornata, e, forti del sontuoso mercato operato in estate, si preparano ad ambire a tutte le competizioni possibili.
Ecco le statistiche e i precedenti di Inter-Barcellona, riportate da Eurosport.
Inter-Barcellona, statistiche e precedenti del match
- Inter e Barcellona sono nello stesso girone di Champions League per la terza volta nelle ultime cinque edizioni.
- Inter e Barcellona si sono incontrate 10 volte in Champions League, per 8 di queste nella fase a gironi. Soltanto nel 2010 i nerazzurri e i blaugrana si sono sfidati nella fase a eliminazione diretta, ovvero in semifinale: ebbe la meglio la formazione di Mourinho che poi vinse il trofeo.
- Il Barcellona ha vinto 6 volte, l’Inter solo l’andata memorabile del 2010 (3-1, Sneijder, Maicon e Milito). Le restanti tre gare sono terminate in pareggio, di cui 2 per 0-0.
- L’unico successo dei blaugrana a San Siro è del 10 dicembre 2019, l’ultimo precedente tra i due club. Non fu sufficiente il gol di Lukaku, gli spagnoli trovarono i tre punti con Carles Perez e Ansu Fati.
- Il conto dei gol negli scontri diretti è nettamente a favore degli spagnoli (14) contro 6 dell’Inter. I nerazzurri sono sempre andati a segno nelle ultime tre sfide contro il Barcellona, senza però mai vincere.
- 8 giocatori si sono trasferiti da un club all’altro: Luisito Suarez, Ronaldo, Maxwell, Eto’o, Ibrahimovic, Montoya, Rafinha e Vidal.